Max Verstappen vince il GP dell’Emilia-Romagna , seconda gara della stagione in Formula 1 davanti a Lewis Hamilton e Lando Norris.
Formula 1: la cronaca della gara
La partenza, caratterizza dalla pioggia, vede Max Verstappen (Red Bull) balzare subito in 1° posizione davanti a Lewis Hamilton (Mercedes) dopo un intensa battaglia alla prima curva. La difficili condizioni del tracciato comportano il ritiro di Nicolas Latifi (Williams) che perde il controllo e viene colpito da Nikita Mazepin (Haas) schiantandosi contro le barriere.
Sotto la Safety Car, Perez perde il controllo e subisce una penalità di 10 secondi (Stop & Go) per aver superato alcune auto. L’assetto della Ferrari più carico all’anteriore paga molto in una situazione di pioggia leggera, le altre auto fanno fatica anche per quanto riguarda i doppiaggi; infatti, con la pista che si asciuga c’è solo una traiettoria disponibile.
Nel tentativo di eseguire un doppiaggio, Lewis Hamilton (Mercedes), che si è fermato a cambiare le gomme passando dalle Intermediate alle Medium, perde il controllo e scivola in classifica, finendo anche per essere doppiato. Pochi secondi dopo il GP viene fermato dopo il tremendo incidente tra George Russel (Williams) e Valtteri Bottas (Mercedes) dopo che l’inglese prova un sorpasso sul rettilineo e perde il controllo.
Siamo a metà gara quando si riparte, Max Verstappen continua ad andare veloce mentre Lando Norris (McLaren) si prende la 2° posizione su Charles Leclerc (Ferrari). Le Ferrari, con pista asciutta, rallentano molto mentre Hamilton comincia l’inseguimento; quando mancano 3 giri alla fine completa tutti i sorpassi portandosi al 2° posto con oltre 20 secondi di distacco da Verstappen. Ma per il pilota olandese la vittoria è pura formalità.
Formula 1 – Risultati GP del Bahrain (Top 10):
- Max Verstappen (Red Bull)
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- Lando Norris (Mclaren)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Daniel Ricciardo (McLaren)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Pierre Gasly (AlphaTauri)
- Kimi Raikkonen (Ala Romeo)
- Esteban Ocon (Alpine)