MotoriFormula 1

Formula 1: le cause del ritiro di Fernando Alonso

Formula 1: le cause del ritiro di Fernando Alonso

Fernando Alonso si sarebbe ritirato dal GP del Bahrain della Formula 1 a causa di un involucro alimentare nei condotti dei freni.

Formula 1: ecco perché Fernando Alonso si è ritirato

Al rientro nella Formula 1 dopo 3 anni, Fernando Alonso stava conducendo una gara dignitosa con l’Alpine battagliando ad armi pari o quasi con McLaren, Ferrari ed Aston Martin in zona punti. Ma, arrivato nella zona calda della gara, si è dovuto ritirare a causa di un surriscaldamento dei freni abbandonando la possibilità di fare punti.

Nel post-gara, analizzando la monoposto dello spagnolo, i tecnici ed i meccanici Alpine hanno riscontrato la causa di questo eccessivo surriscaldamento: un foglio di carta ad uso alimentare nei condotti dei freni. Marcin Budkowski ha dichiarato: “Dopo il secondo stop ci siamo accorti che la velocità e le performances generali della macchina stavano calando, dopo il ritiro della macchina ci siamo accorti del pezzo di carta alimentare, molto probabilmente di un panino o altro, dentro i condotti dei freni. Questo ha portato ad un aumento di temperatura ed anche ad alcuni danni all’impianto frenante, abbiamo deciso di ritirare l’auto per questioni di sicurezza. Un grande peccato, visto come stava correndo Fernando.”

Lo stesso Alonso, nonostante il ritiro, si è detto soddisfatto del week-end di gara: “Per prima cosa è stato bello tornare in Formula 1, mi sono divertito molto in partenza dove abbiamo guadagnato alcune posizioni ed ho dato battaglia ad alcuni vecchi colleghi; purtroppo il non aver visto la bandiera a scacchi è un gran peccato. Riguardo alla gara, i distacchi al centro del gruppo erano molto risicati ed un paio di decimi di secondo potevano fare la differenza; sarà una stagione molto interessante da vedere e vivere, daremo battaglia anche ad Imola.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Formula 1: le cause del ritiro di Fernando AlonsoSeguici su Google News