MotoriFormula 1

Formula 1: George Russel e Valtteri Bottas parlano dell’incidente

Formula 1: George Russel e Valtteri Bottas parlano dell'incidente

George Russel e Valtteri Bottas non se le sono mandate a dire dopo l’incidente che ha estromesso entrambi dal GP dell’Emilia-Romagna di Formula 1.

Formula 1: le dichiarazioni di George Russel e Valtteri Bottas

L’incidente è avvenuto a metà gara circa, quando i due piloti erano appaiati ai piedi della zona punti. Come si vede dalle immagini, sembra quasi che George Russell (Williams) vado addosso a Valtteri Bottas (Mercedes) sul rettilineo dopo aver perso il controllo su una traiettoria ancora bagnata; i due piloti, entrambi usciti fortunatamente illesi, si sono subito scontrati appena usciti dalle proprie monoposto.

George Russell ha dichiarato: “Tra noi piloti c’è questo accordo non scritto in Formula 1 che se una macchina alle tue spalle si sta avvicinando usando il DRS, non puoi spostarti all’ultimo secondo. Ero dietro a Valtteri, gli ho preso la scia, ho attivato il DRS ma nel momento del sorpasso lui ha cambiato traiettoria facendo andare con tutte e 4 le gomme sul bagnato; normalmente, la sua manovra è già di per per se pericolosa, figuratevi in un circuito stretto come questo, per di più bagnato.”

Il pilota inglese a continuato dicendo:” E’ stato un incidente sfortunato ma ugualmente evitabile: se un altro pilota arriva ad oltre 300 km/h nella tua scia e va più veloce di te, anche il più piccolo errore di valutazione può portare ad un grande incidente; lui stava lottando per la 9° posizione, per la Mercedes quel posto alla bandiera a scacchi non vuol dire nulla. Credo che se ci fosse stato un altro pilota, non avrebbe fatto quella mossa, ecco perché nel momento mi sono arrabbiato. Non è totalmente colpa sua, ma di sicuro poteva evitare.”

Valtteri Bottas, dal canto suo, ha risposto: “Quando eravamo sul rettilineo, ho chiaramente visto che si stava spostando sulla destra. Di solito lascio sempre spazio per passare in quella curva entrambi, ma è chiaro che lui ha perso il controllo e mi ha colpito. La sua reazione non la concepisco, la colpa è chiaramente sua e non mia; non ero contento e gliel’ho fatto presente.”

Molti, nel paddock della Formula 1, hanno pensato che la mossa del pilota finlandese sia stata fatta in quanto Russell è tra i papabili come suo successore in Mercedes per il prossimo anno, dato il fatto che sia lui che Lewis Hamilton sono in scadenza di contratto. Inoltre, Bottas ha aggiunto che deve ancora parlare personalmente con il rivale, che ha lasciato la sua risposta al finlandese su Twitter:

“Grazie a tutti per i messaggi. Sto bene, sono solo arrabbiato. Alla fine si è trattato solo si uno sfortunato incidente. Sei nelle condizioni di difendere la tua posizione, ma a 330 km/h devi rispettare le condizioni del tracciato quando fai determinate scelte. Sono molto dispiaciuto per il Team, meritavano molto di più oggi.”

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Formula 1: George Russel e Valtteri Bottas parlano dell'incidenteSeguici su Google News