MotoriFormula 1

Formula 1: Sebastian Vettel penalizzato di 5 posizioni

Formula 1: Sebastian Vettel penalizzato di 5 posizioni

Sebastian Vettel è stato penalizzato in griglia per aver ignorato 2 bandiere gialle durante le Q1 della prima gara di Formula 1.

Formula 1: le motivazioni della penalità a Sebastian Vettel

Durante le Qualifiche svolte ieri, Sebastian Vettel (Aston Martin) si è qualificato 18° a causa delle bandiere gialle sventolate in conseguenza del testa-coda di Nikita Mazepin. Il pilota ex Ferrari era già stato messo sotto osservazione nel giro precedente per aver ignorato la bandiera gialla in Curva 8 insieme ad Esteban Ocon, Lance Stroll e George Russell.

Durante l’audizione svolta alcuni minuti fa, la FIA ha notificato anche la noncuranza della 2° bandiera gialla sventolata dopo quanto successo a Nikita Mazepin in Curva 1 e pertanto la Federazione ha penalizzato Vettel di 5 posizioni in griglia di partenza e 3 punti in Classifica Piloti. In questo modo, Mick Schumacher avanza in 18° posizione davanti al compagno Nikita Mazepin.

Nel documento allegato alla sentenza si legge: Sebastian Vettel non ha deciso di abbandonare il giro nonostante le bandiere gialle. Ha spiegato agli stewards di aver visto il fumo davanti a lui ma di non essere sicuro di cosa fosse effettivamente accaduto fin a quando non era abbastanza vicino. Gli stewards hanno osservato come Vettel abbia passato il segnale luminoso che avverte della bandiera gialla oltre ad aver sorpassato un’altra auto ferma a bordo pista, conseguenza della quale è considerata una 2° bandiera gialla. Nonostante il pilota fosse già nel settore dove le bandiere gialle erano sventolate, gli stewards ritengono importante notare come il pilota si stesse avvicinando a gran velocità verso il luogo dell’incidente. La penalità inflitta a Vettel corrisponde allo standard per questo tipo di infrazioni.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Formula 1: Sebastian Vettel penalizzato di 5 posizioniSeguici su Google News