Formula 1Motori

Formula 2 userà pistole elettriche nei pit stop dal 2023

Formula 2 userà pistole elettriche nei pit stop dal 2023

In Formula 2, a partire dalla stagione appena iniziata di useranno le pistole elettriche nei pit stop in tutti i team.

Dopo aver fatto alcuni esperimenti con vari team nelle ultime gare della stagione 2022, nella serie propedeutica alla Formula 1, a partire proprio a quest’anno, vedremo tutti i team utilizzare delle pistole elettriche per i cambi gomme nei pit stop.

L’organizzazione ha approvato questa proposta nell’obiettivo di sperimentare questa soluzione e portarla anche in Formula 1 sgomberando definitivamente la pit lane da tutte le strutture per i cambi gomma.

 

Pistole elettriche in Formula 2 con l’obiettivo di passare anche in F1

Dopo alcune esperimenti nel 2022 è stata approvata dalla Formula 2 la norma dove tutti i team dovranno utilizzare delle pistole elettriche nei cambi gomme ai pit stop a partire dalla stagione in corso.

Il debutto ufficiale ci sarà già al prossimo Gran Premio dove la F2 farà il suo debutto ufficiale in Australia sul circuito di Melbourne nel weekend dal 31 Marzo al 2 Aprile 2023.

L’obiettivo principale è quello di utilizzare questa soluzione anche in Formula 1 nel minor tempo possibile per rendere più libera la pit lane e sgomberare tutte le strutture costruite dai team per i pit stop.

“Il motivo principale di questo cambiamento è che la pit lane sarà molto più pulita di prima e, di conseguenza, molto più sicura”

Con le pistole pneumatiche, i costi iniziali erano elevati e poi le squadre dovevano pagare anche la manutenzione.

Portare tutta l’attrezzatura in giro per il mondo era molto complicato. Ci siamo liberati di un carico di 100-200 kg, perché le nuove pistole elettriche sono molto più leggere di tutta l’attrezzatura precedente. Durante le gare europee con i camion dei team e soprattutto i voli, il trasporto aereo, i viaggi delle scuderie diventeranno molto più sostenibili”.

Così ha spiegato Bruno Michel, attuale CEO della F2.