Liam Lawson vince la prima Sprint Race di Formula 2 in Bahrain davanti a Jehan Daruvala.
Formula 2: la cronaca della Sprint Race 1
L’esordiente australiano facente parte del Red Bull Junior Academy, partito 3° in griglia, è riuscito a battere Jehan Daruvala che era partito dalla 5° posizione in griglia; gli ultimi minuti di gara, complice il naturale decadimento delle gomme, hanno aggiunto pressione all’australiano che è riuscito a mantenere i nervi saldi ed a portare il Team Hitech Grand Prix Racing al 1° posto.
Al terzo posto anche l’altro debuttante Beckmann davanti a Robert Shwartzman con una bella rimonta dall’11° posto. Nella prima parte di gara, Theo Pourchaire e Beckmann (che partivano davanti a tutti) sono partiti molto male permettendo a Lawson di sorpassare entrambi già in Curva 1; Pourchaire, alla fine del 1° giro, è riuscito comunque a riprendere la 3° posizione.
Shwartzman, in rimonta dall’11° posto, si ritrovava 5° dopo 3 giri nonostante il compagno in Prema Racing Oscar Piastri stesse facendo resistenza, portando i due quasi a toccarsi compromettendo la gara. Nello stesso frangente Dan Ticktum è stato penalizzato di 5 secondi dopo il contatto con Richard Verschoor che ha portato l’olandese a ritirarsi: anche Drugovich è stato costretto a fermarsi per via dell’ala anteriore danneggiata, ripartendo dall‘8° posizione.
Dopo uno stop forzato in conseguenza della Virtual Safety Car per lo stop di Marcus Armstrong e Ralph Boschung, la gara è ripartita al 4° giro con Lawson saldamente al comando e con un vantaggio che andava ad aumentare. Daruvala applica pressione su Beckmann sorpassandolo grazie all’aiuto del DRS assicurandosi la 3° posizione che improvvisamente diventava 2° dopo lo stop di Pourchaire che si ritirava, l’indiano andava quindi alla caccia del 1° posto mentre dietro di lui Piastri saliva in 5° posizione. La pressione di Daruvala lo ha portato a pagare solo 0.900 secondi alla fine della gara.
La Formula 2 tornerà in gara questo pomeriggio con la griglia invertita; Juri Vips, classificatosi 10°, partirà quindi in Pole Position mentre Lawson 10° in griglia di partenza.
Formula 1 – Risultati Sprint Race 1 (Top 10):
- Liam Lawson (HitechGP)
- Jehan Daruvala (Carlin Racing)
- David Beckmann (Charouz Racing Systeem)
- Robert Shwartzman (Prema Powerteam)
- Oscar Piastri (Prema Powerteam)
- Christian Lundgaard (ART Grand Prix)
- Guanyu Zhou (UNI-Virtuosi)
- Dan Ticktum (Carlin Racing)
- Lirim Zendeli (MP Motorsport)
- Juri Vips (HitechGO)