MotoriFormula E

Formula E: Antonio Felix da Costa vince l’E-Prix Monaco

Formula E: Antonio Felix da Costa vince l'E-Prix Monaco

Antonio Felix da Costa (DS Techeetah) è riuscito a vincere l’E-Prix Monaco della Formula E dopo un sorpasso all’ultimo giro su Mitch Evans (Jaguar).

Formula E: il racconto dell’ E-Prix Monaco

Il Campione del Mondo della Formula E in carica, dopo essere partito dalla pole-position, manteneva la posizione fin dalla prima Curva prima che Robin Frijns (Envision Virgin Racing), al 4° giro, riuscisse a sorpassarlo proprio alla Sainte Devote. La lotta tra i due continuava per alcuni giri, anche perchè decidevano di prendere l’Attack Mode in fasi diverse e guadagnando e perdendo posizioni in simultanea.

L’olandese sembrava in controllo della gara alla fine del suo primo Attack Mode, ma al giro dopo lo riattivava e si ritrovava improvvisamente dietro Maximilian Gunther (BMW i Andretti); dopo essersi ripreso le due posizioni perse, da Costa stesso attivava il suo 1° Attack Mode, passando prima l’olandese e trovandosi poi dietro a Mitch Evans (Jaguar) che comandava il gruppo per alcuni giri.

Dopo la Safety Car chiamata per togliere l’Audi di Renè Rast alla Sainte Devote, Evans doveva difendersi dall’avversario che, all’ultimo giro e con pochissima energia rimasta, sfruttando anche il Fan Boost lo sorpassava all’uscita del tunnel per prendersi la vittoria. Lo stesso Evans è stato poi sorpassato da Frijns sul rettilineo.

Nel caotico finale, Maximilian Gunther ha concluso al 5° posto dietro a Jean-Eric Vergne, abile nel recuperare la posizione a ridosso del podio dopo uno scontro con Evans nelle fasi iniziali; la Top 10 è completata da Oliver Rowland (Nissan/DAMS) che montava il nuovo Powertrain della Renault, il compagno di squadra di Evans Sam Bird, Nick Cassidy (Envision Virgin Racing), Andre Lotterer (Porsche) ed Alex Lynn (Mahindra).

Pessima giornata per Mercedes; i piloti, partiti dal fondo della classifica dopo le Qualifiche della Formula E ed una penalità a Nick de Vries, si sono ritirati nelle fasi finali della gara, così come Pascal Wehrlein (Porsche) rientrato ai box quando mancavano 5 giri al termine.

Classifica E-Prix Monaco 2021 (Top 10):

  1. Antonio Felix da Costa (DS Techeetah)
  2. Robin Frijns (Envision Virgin Racing)
  3. Mitch Evans (Jaguar Racing)
  4. Jean-Eric Vergne (DS Techeetah)
  5. Maximilian Gunther (BMW i Andretti Motorsport)
  6. Oliver Rowland (Nissan/DAMS)
  7. Sam Bird (Jaguar Racing)
  8. Nick Cassidy (Envision Virgin Racing)
  9. Andre Lotterer (Porsche)
  10. Alex Lynn (Mahindra Racing Team)

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Formula E: Antonio Felix da Costa vince l'E-Prix MonacoSeguici su Google News