MotoriNews

Formula E cancellato il gran premio di Hyderabad

Hyderabad ePrix: presentato il layout del circuito indiano

La Formula E aveva fatto tappa in India ad Hyderabad nel Febbraio del 2023 e contava di bissare l’esperienza nel 2024 ma ciò non accadrà.

E’ stato infatti ufficialmente comunicato dagli organizzatori del circuito di competizioni per auto elettriche da gran premio che l’e-prix indiano quest’anno non avrà luogo.

La causa di tale sorprendente cancellazione è da ricercarsi nell’atteggiamento delle autorità che amministrano lo stato del Telangana, di cui Hyderabad è la capitale, che avrebbero tenuto un comportamento e adottato delle decisioni considerate ostative per la Formula E.

Nonostante la municipalità della città si fosse prodigata per organizzare l’importante evento, tali sforzi sono stati vanificati.

Perchè la Formula E cancella l’India?

La gara di Formula E dell’anno scorso, disputatasi nei pressi dell’ Hussain Sagar Lake, nel centro di Hyderabad aveva avuto molto successo ed era stato stimato un impatto notevolmente positivo sull’economia dell’area di circa 84 Milioni di Dollari statunitensi.

È profondamente frustrante non poter ripetere il successo della gara inaugurale dello scorso anno, che aveva prodotto un impatto economico positivo di quasi 84 milioni di dollari nella regione. Siamo delusi anche per i nostri principali partner indiani, in particolare Mahindra e Tata Communications.” ha dichiarato Alberto Longo, co-fondatore del circuito di Formula E.

“Correre a Hyderabad è stato importante per mostrare i vantaggi che possono derivare dall’adozione di veicoli elettrici in un mercato in cui l’inquinamento causato dai veicoli ha un impatto enorme sulla salute pubblica e sull’ambiente.”

Il governo attuale della regione del Telangana, tuttavia, eletto dopo la gara del 2023, aveva sin da subito esplicitato la propria avversità per questo tipo di eventi ed ha mantenuto un atteggiamento ostile arrivando ad obbligare gli organizzatori a cancellare.