Si sono concluse la Qualifiche ufficiali dell’ePrix di Diriyah. Analizziamo la griglia di partenza per Gara 1 che si svolgerà questo pomeriggio alle 18.00 ore italiane.
Formula E: la griglia di partenza di Gara 1 dell’ePrix di Diriyah
I piloti partecipanti sono stati divisi in 4 gruppi con un singolo giro a disposizione a piena potenza (250 Kw). Nel Gruppo 1 Oliver Rowland ha fatto registrare il giro più veloce salvo poi essere superato dal Gruppo 2 capitanato da Nick de Vries, al termine della quale il pilota inglese si è trovato davanti 5 dei 6 piloti del gruppo (Robin Frijns non ha partecipato alle Qualifiche dopo l’incidente nella FP2 con il team che non è riuscito a riparare l’auto in tempo).
Nel Gruppo 3 Edoardo Mortara ha fatto registrare il miglior tempo con un distacco di soli 0.012 secondi posizionandosi dietro l’olandese della Mercedes mentre Pascal Wherlein ha fatto registrare il miglior Settore 2 della batteria di piloti. Nell’ultimo gruppo, comprendente molti piloti sempre nelle ultime posizioni durante la FP1 e FP2, Sergio Sette Camara che stava registrando il miglior tempo del gruppo ha purtroppo perso il controllo della macchina nelle ultime curve, vanificando i tentativi degli altri.
L’incidente del pilota brasiliano del Dragon/Penske Autosport ha portato ad uno slittamento della Superpole mentre i commissari di gara hanno tolto dal gruppo finale Nico Muller che era risalito al 4° posto. I 6 piloti qualificati alla Superpole erano: Mitch Evans, Alexander Lynn, Nick de Vries, Renè Rast, Edoardo Mortara e Pascal Wehrlein.
A partire quindi davanti a tutti in Gara 1 sarà Nick de Vries che ha fatto registrare il tempo di 1.08.157 davanti a Pascal Wehrlein e Renè Rast. Edoardo Mortara, nonostante la buona prova, non è riuscito a capitalizzare il vantaggio ottenuto nelle FP1 ed FP2 ma peggio di lui sono andati Antonio Felix da Costa e Jean-Eric Vergne che partiranno dal fondo della griglia.
Griglia di partenza Gara 1 ePrix Diriyah 2021 (Top 10):
- Nick de Vries (Mercedes)
- Pascal Wehrlein (Porsche)
- Renè Rast (Audi)
- Edoardo Mortara (Venturi Racing)
- Alex Lynn (Mahindra Racing)
- Mitch Evans (Jaguar Racing)
- Andre Lotterer (Porsche)
- Sam Bird (Jaguar Racing)
- Maximilian Gunther (BMW Andretti Autosport)
- Oliver Rowland (DAMS/Nissan)