MotoriFormula E

Formula E: Nick de Vries vince Gara1 dell’ E-Prix Valencia

Formula E: Nick de Vries vince Gara1 dell' E-Prix Valencia

Nick de Vries ha vinto Gara 1 dell’E-Prix Valencia,  5° gara del calendario 2021 della Formula E. Ecco la cronaca della gara.

Formula E: il racconto di Gara 1 dell’ E-Prix Valencia

Stoffel Vandoorne (Mercedes), che partiva dalla pole-position, parte invece dal fondo della classifica per un errore del Team; infatti, Mercedes aveva sbagliato la comunicazione sugli pneumatici. Antonio Felix da Costa (DS Techeetah) partirà quindi dalla 1° posizione davanti a Maximilian Gunther (BMW) ed Alex Lynn (Mahindra).

Ricordiamo che i piloti Jaguar Mitch Evans e Sam Bird sono davanti a tutti in Classifica Piloti seguiti da Robin Frijns (Envision Virgin Racing). A pochi minuti dall’inizio della gara una fitta pioggia bagna abbondantemente il Circuito Ricardo Tormo aggiungendo un’ulteriore incognita alla gara che partirà dietro Safety Car come accaduto a Roma una settimana fa.

Dopo un giro dietro la Safety Car parte ufficialmente la gara con da Costa che cerca subito di avvantaggiarsi mentre Andre Lotterer e Sebastien Buemi si toccano e scivolano in fondo alla classifica; Lynn prova l’attacco su Gunther ma la direzione gara annuncia la Full Course Yellow. Si riprende con da Costa in fuga totale, Lynn si francobolla a Gunther mentre alle spalle dei due Nick de Vries si prende la 3° posizione.

Lynn sorpassa Gunther mentre Lucas di Grassi fa un’escursione fuori pista ma non presenta danni; Lotterer viene penalizzato con uno Drive-Through per l’impatto con Buemi, cominciano a fioccare gli Attack Mode (piazzata in Curva 8) mentre il Campione del Mondo in carica continua a macinare chilometri in solitaria, lasciando le lotte dietro di se. Oliver Rowland (DAMS/Nissan) si sbarazza di Gunther e mette nel mirino il podio mentre il pilota tedesco fa un’escursione fuori dalla pista e si ritira.

Esce per la seconda volta la Safety Car, si riparte con Sims che supera Rowland e si porta alla spalle del compagno Alex Lynn; anche Sergio Sette Camara (Dragon Penske Autosport) perde il controllo e si insabbia, dovendosi ritirare e di nuovo la Safety Car viene rilasciata. Mitch Evans (Jaguar)  costretto al ritiro mentre Stoffel Vandoorne perde il controllo e perde alcune posizioni dopo che aveva recuperato ben 12 posizioni.

Anche Andre Lotterer (Porsche) esce di scena insabbiandosi, si ritira anche il compagno Pascal Wehrlein mentre il leader del Campionato Sam Bird risale all’8° posto, Edoardo Mortara (Venturi Racing), dopo il contatto con Lotterer è costretto al ritiro e di nuovo la Safety Car esce in pista. Norman Nato (Venturi Racing) esaurisce l’energia e lentamente si deve ritirare, all’ultimo giro Rowland e Sims si danno battaglia. Da Costa si pianta sul circuito per batteria esaurita, de Vries prende il largo ma lentamente tutti i Team si fermano sul tracciato per energia esaurita!!!! Clamoroso finale!!!! de Vries, incredibilmente, vince Gara1 dell’E-Prix Valencia davanti ad Nico Muller (Dragon Penske Autosport) e Stoffel Vandoorne.

Risultati Gara 1 E-Prix Valencia (Top 10): 

  1. Nick de Vries (Mercedes EQ Formula E Team)
  2. Nico Muller (Dragon Penske Autosport)
  3. Stoofel Vandoorne (Mercedes EQ Formula E Team)
  4. Nick Cassidy (Envision Virgin Racing)
  5. Renè Rast (Team Audi Abt)
  6. Robin Frijns (Envision Virgin Raciong)
  7. Antonio Felix da Costa (DS Techeetah)
  8. Alex Lynn (Mahindra Racing Team)
  9. Sam Bird (Jaguar Racing)
  10. Lucas di Grassi (Team Audi Abt)

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Formula E: Nick de Vries vince Gara1 dell' E-Prix ValenciaSeguici su Google News