Sam Bird ha vinto Gara 2 dell’ePrix di Diriyah, seconda gara del calendario 2021 della Formula E. Ecco la cronaca della gara.
Formula E: il racconto di Gara 2 dell’ePrix di Diriyah
Nella Gara 1 svolta ieri Nick de Vries ha dominato dall’inizio alla fine, lasciando dietro di se Edoardo Mortara e Mitch Evans. Nelle Qualifiche di oggi, a causa di un incidente dovuto ad un malfunzionamento del freno rigenerativo Mercedes, sia Mercedes che Venturi Racing non hanno partecipato e partiranno dal fondo della griglia; in pole position c’è Robin Frijns, alla 1° pole dopo 45 gare disputate.
Prima dell’inizio della gara, subito colpo di scena: Venturi Racing rinuncia alla gara, per questo motivo Edoardo Mortara non partirà. Subito Sam Bird aggressivo che recupera 1 posizione e passa al 2° posto, Antonio Felix da Costa passa al 9° posto passando Sebastien Buemi; i due davanti fanno il vuoto sul resto del gruppo, Nico Muller passa al 5°posto passando Tom Blomqvist.
Jean-Eric Vergne approfitta dell’errore di Blomqvist per scalare di una posizione e fa registrare il 1° giro veloce della gara, Blomqvist è in caduta libera e continua a perdere posizioni nei confronti di Buemi e Rast; ancora Vergne in spolvero, sfrutta l’Attack Mode per passare Da Costa, Muller e Turvey. Frijns perde il 1° posto quando sfrutta il suo Attack Mode, la stessa cosa fa Sette Camara che si avvicina alla coppia di testa e passa Bird che va ad attivare il suo quando siamo a metà gara.
Si avvicinano al podio le DS Techeetah con Vergne sempre più vicino a Sette Camara, quando mancano 24 minuti l’attacco al brasiliano va a segno ed il francese passa al 3° posto. Nel contempo Jake Dennis viene spinto da Pascal Wehrlein al muro e si passa in Full Course Yellow (velocità limitata a 50 km/h per tutti); Frijns e Bird si scambiano spesso le posizioni mentre Da Costa passa al 3° posto e conduce anche Vergne all’attacco. I due DS Techeetah vanno al contatto e perdono terreno facendosi riprendere da Sette Camara, dopo 27 giri percorsi Sebastien Buemi commette un errore mentre Maximilian Gunther e Mitch Evans si scontrano e deve uscire la Safety Car.
Quando mancano 3 minuti alla fine della gara viene esposta la bandiera rossa e gli organizzatori sono costretti a chiudere la gara in anticipo. Vince quindi Sam Bird davanti a Robin Frijns.
Risultati Gara2 ePrix di Diriyah (Top 10):
- Sam Bird (Jaguar Racing)
- Robin Frijns (Virgin Envision Racing)
- Jean-Eric Vergne (DS Techeetah)
- Antonio Felix da Costa (DS Techeetah)
- Nick Cassidy (Virgin Envision Racing)
- Sergio Sette Camara (Dragon Penske Autosport)
- Nico Muller (Dragon Penske Autosport)
- Oliver Turvey (NIO Formula E team)
- Oliver Rowland (DAMS/Nissan)
- Renè rast (Audi)