MotoGPMotori

Francesco Bagnaia Campione, ecco le varie combinazioni

Francesco Bagnaia Campione, ecco le varie combinazioni

Francesco Bagnaia sarà Campione della MotoGP già nel GP Malesia. Ecco le varie combinazioni per la conquista dell’alloro iridato.

Dopo il 3° posto nel GP Australia e la conseguente caduta di Fabio Quartararo, Francesco Bagnaia potrebbe già vincere il Campionato Piloti nel GP Malesia a patto che sia il francese che Aleix Espargaro conquistino un determinato numero di punti.

Il pilota torinese sfaterebbe un tabù che dura ormai da 50 anni, dato il fatto che l’ultimo italiano Campione del Mondo in sella ad una moto italiana fu Giacomo Agostini nel 1972; dall’equazione non bisogna considerare Valentino Rossi, dato il fatto che i 9 titoli mondiali sono arrivati in sella a Honda e Yamaha.

Ecco tutte le probabili combinazioni per vedere Francesco Bagnaia Campione del Mondo

Per Francesco Bagnaia la vittoria del Campionato del Mondo MotoGP sarebbe il giusto coronamento di una rincorsa cominciata a metà stagione; nelle ultime 8 gare il pilota della Ducati ha infatti recuperato 105 punti su Fabio Quartararo, complice anche una Yamaha che ha palesato sempre più problemi alla ruota posteriore.

Nel caso in cui Francesco Bagnaia arrivasse a pari punti sia con Fabio Quartararo che con Aleix Espargaro, a pesare sarebbero le vittorie in stagione; Bagnaia ne ha conquistate 6, Quartararo 3 ed Espargaro 1. La lotta per il titolo Piloti, conti alla mano, avrebbe già escluso il suo futuro compagno di squadra Enea Bastianini, dato il fatto che il pilota del Team Gresini ha un distacco molto rilevante.

Affinché Francesco Bagnaia si laurei Campione del Mondo, deve assolutamente fare 11 punti in più di Quartararo nel GP Malesia e non perderne più di 2 da Aleix Espargaro. Le varie combinazioni prevedono:

  • Bagnaia vince e Quartararo non fa meglio del 4° posto; ininfluente la posizione finale di Aleix Espargaro
  • Bagnaia arriva 2°, Quartararo non fa meglio del 7° posto ed Espargaro non fa meglio del 4° posto
  • Bagnaia arriva 3°, Quartararo non fa meglio dell’11° posto ed Espargaro non fa meglio del 4° posto
  • Bagnaia arriva 4°, Quartararo non fa meglio del 14° posto ed Espargaro non fa meglio del 5° posto
  • Bagnaia arriva 5°, Quartararo non prende punti ed Espargaro non fa meglio del 4° posto.