Francesco Bagnaia è chiamato ad un’immediata risposta se vuole ricucire il gap con il compagno di squadra. Quale pista migliore del Mugello?
Il Motomondiale 2025 veniva visto come una grande sfida a due tra i piloti ufficiali della Ducati. Tuttavia, già dalle primissime uscite si è percepito chiaramente come l’italiano stia faticando molto con la Ducati 25.
‘Pecco’ non riesce a correre come il triennio precedente, non riesce ad allungare sugli avversari e ammette di non aver ancora trovato il giusto feeling con la moto. Situazione opposta per Marc Marquez che si è adattato subito alla Ducati ufficiale e si è portato a casa già 4 gare.
Il Mugello è la gara decisiva per Francesco Bagnaia?
Francesco Bagnaia dopo 8 gare e 8 sprint race si trova con 140 punti in classifica, al terzo posto. A 201 punti c’è Alex Marquez con il fratello Marc primo con 233 punti.
Sono 93 i punti che separano il tre volte campione del mondo dal fenomeno spagnolo. Tanti, troppi punti di differenza da un Marc Marquez che non sbaglia un colpo, un pilota più maturo nonostante alcune cadute evitabili.
Ed ecco che l’appuntamento con il Gran Premio d’Italia risulta fondamentale per le ambizioni titolate da parte di Francesco Bagnaia. Nel caso dovesse perdere ancora punti dal compagno spagnolo probabilmente il gap diventerà incolmabile, anche se non siamo arrivati ancora a metà mondiale.
Vanno aggiunti i 71 punti che lo separano da un sorprendente Alex Marquez e la situazione per ‘Pecco’ diventa ancora più complessa.
Francesco Bagnaia ha vinto le ultime tre edizioni del Gran Premio d’Italia; è una pista che solitamente porta bene all’azzurro e la speranza è che possa continuare ad essere positiva la tradizione con il Mugello.
The Ducati Lenovo Team at Mugello: between speed, excellence and Italian Genius
📃https://t.co/xqOqw1TYAb#ForzaDucati #DucatiLenovoTeam pic.twitter.com/0S8ksnBBn0
— Ducati Corse (@ducaticorse) June 18, 2025