Football AmericanoIFL

Francesco Camilli ai Mastini Verona

Il DL arriva a Verona per rinforzare la linea difensiva Gli Agsm Aim Mastini Verona iniziano a rivelare i primi colpi di mercato tra i giocatori italiani. La squadra di coach Franco Bernardi sceglie in Veneto il primo rinforzo importante per il fronte difensivo. Si tratta di Francesco Camilli, defensive lineman di grande impatto fisico, con […]

News dalla 1° Divisione FIDAF

Il DL arriva a Verona per rinforzare la linea difensiva

Gli Agsm Aim Mastini Verona iniziano a rivelare i primi colpi di mercato tra i giocatori italiani. La squadra di coach Franco Bernardi sceglie in Veneto il primo rinforzo importante per il fronte difensivo. Si tratta di Francesco Camilli, defensive lineman di grande impatto fisico, con i suoi 194 centimetri per 150 chilogrammi di peso e tanta esperienza nel massimo campionato di football americano. Una figura fondamentale per rinforzare la linea di difesa scaligera allenata da un guru del calibro di coach Diego Gennaro. Camilli, che indosserà la maglia numero due come nelle sue ultime due stagioni a Firenze con i Guelfi, sarà fondamentale per fronteggiare gli attacchi avversari in un campionato che il ”gigante veneziano” conosce molto bene.

Una carriera, quella del trentenne di Stigliano, che inizia proprio tra le fila degli Islanders Venezia, nel 2011. Dopo qualche anno l’approdo in IFL con le Aquile Ferrara, per passare poi ai Giants Bolzano. Importanti le sue esperienze europee in Finalndia con i Jyvaskyla Jaguariit nel 2017 e in Germania nel 2019 con i Munich Cowboys nella massima divisione tedesca. Per Francesco Camilli c’è stata poi la Nazionale con l’Alps Bowl e la qualificazione agli Europei Gruppo A, in quella incredibile vittoria a Vienna contro la nazionale austriaca.

Francesco Camilli ai Mastini Verona

Ho scelto i Mastini – ci dice Camilli – perchè quando Diego Gennaro e il presidente Simone De Martin mi hanno esposto il progetto mi hanno davvero conquistato. Il presidente ha deciso di puntare su un coaching staff che ha poco da invidiare alle altre squadre più affermate di questo campionato IFL. La presenza poi di coach Diego Gennaro ha sicuramente influenzato la mia decisione.

Nel mondo del football americano made in Italy – continua Camilli – chiunque conosce Diego Gennaro. Per quello che è stato e quello che ha fatto da giocatore. Ho avuto il piacere di giocare insieme a lui in nazionale ed è stato fin da subito un punto di riferimento. Nonostante la sua carriera da coach sia appena iniziata sono sicuro che diventerà un punto di riferimento per le linee difensive da coach tanto quanto lo era da giocatore. Spero di poter imparare da lui il più possibile.

Francesco Camilli sarà agli ordini di coach Daniele Rossi già nei prossimi giorni, per una difesa scaligera che dopo l’arrivo di Bryant Hayes sta aggiungendo pezzi sempre più importanti. Acquisizioni fondamentali per sognare a colori gialloblu anche nella prossima stagione sportiva.

(ufficio stampa Mastini Verona)

Photo: Mattia Radoni

Francesco Camilli ai Mastini Verona