Frank Chamizo potrebbe ancora sperare in una qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, vista l’uscita del russo Sidakov.
Il cubano naturalizzato italiano, che ambisce da tempo a una nuova qualificazione olimpica dopo la mancata medaglia a Tokyo 2020, ha fatto il possibile per provare ad ottenere il pass per Parigi. Tuttavia, le cose non sono andate nel verso giusto per lui.
A Baku 2024, il preolimpico europeo, Chamizo ha avuto la sfortuna di essere vittima di un arbitraggio irregolare durante la semifinale contro Turan Bayramov, il quale si è comunque qualificato per i Giochi.
La UWW ha comunque effettuato un’indagine e sospeso i giudici e gli arbitri della contesa a seguito di un ricorso della Federazione Italiana. Pur non potendo concedere una qualificazione diretta per riparare il danno, la UWW ha dato un vantaggio a Chamizo nel tabellone.
Anche le ultime occasioni purtroppo hanno visto il nostro connazionale sfavorito, ma forse c’è ancora una possibilità per via dell’abbandono forzato di Zaurbek Sidakov.
Perché Frank Chamizo può prendere il posto di Sidakov a Parigi 2024?
Stando a quanto riportato nelle ultime ore, Frank Chamizo può ancora sperare nell’assegnazione di uno slot occupato fino a pochi giorni fa dal campione olimpico di Tokyo 2020 Zaurbek Sidakov, rimosso dalla lista partecipanti degli Atleti Individuali Neutrali.
Sidakov, che è anche il campione mondiale in carica appunto nella categoria dei 74 kg, ha recentemente supportato pubblicamente il conflitto russo-ucraino in corso dal 2022, e ciò ha portato alla sua esclusione dal torneo di lotta olimpica.
Il suo slot dovrebbe andare in teoria al già citato Bayramov, il quale però ha appunto già conseguito la qualificazione nella sfortunata semifinale con Chamizo.
Motivo per cui sia lo stesso Frank Chamizo che la FIJLKAM possono sperare in un’assegnazione diretta, portando di conseguenza l’Italia ad avere ben 2 rappresentanti. Ricordiamo che almeno per il momento l’unica atleta italiana qualificata per le Olimpiadi è Aurora Russo.
Visualizza questo post su Instagram