Sport Da CombattimentoNews

Frank Chamizo può vincere una medaglia a Parigi 2024?

Frank Chamizo può vincere una medaglia a Parigi 2024?

Frank Chamizo ha ottenuto giustizia e potrà partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, ma è in grado di conquistare una medaglia?

Nei giorni precedenti noi italiani, e Frank in primis, abbiamo ricevuto la splendida notizia di Chamizo qualificato per le Olimpiadi di Parigi nella divisione al limite dei 74 kg nella lotta libera maschile.

Tutto ciò è stato reso possibile dopo la squalifica del campione olimpico in carica russo Zaurbek Sidakov e del bielorusso Kadzimahamedau con Chamizo ripescato in seguito alle allocazioni delle quote per le Olimpiadi.

Frank Chamizo può vincere l’oro olimpico a Parigi?

Il sogno di Frank Chamizo di vincere per una volta per tutte l’oro olimpico nella lotta può continuare. Il lottatore italocubano ha partecipato in due edizioni dei Giochi Olimpici.

La prima edizione è stata a Rio 2016 dove si presentava come uno dei favoriti per la medaglia più ambita, se non il favorito numero uno, ma uscì dalla spedizione brasiliana con la medaglia di bronzo nei 65 kg.

La seconda occasione si presenta dopo cinque anni a Tokyo 2020, disputato nel 2021 a causa della pandemia del COVID-19, ma anche in questa occasione non riesce a trionfare perdendo la semifinale e chiudendo in quinta posizione.

Il curriculum di Frank Chamizo è di tutto rispetto con due medaglie d’oro conquistate ai mondiali nel 2015 e 2017 (argento nel 2019) e ben quattro ori agli Europei con un argento nell’edizione del 2022.

Frank Chamizo può sicuramente dire la sua a Parigi contando anche sulla clamorosa assenza del campione olimpico in carica Sidakov che ha pagato a caro prezzo la sua vicinanza al presidente russo Vladimir Putin e anche quella del vice campione olimpico Mahamedchabib Kadzhimahamedeu.

Una grande occasione per il lottatore italocubano che è probabilmente alla sua ultima occasione per cercare di conquistare l’unico trofeo che manca alla sua gloriosa carriera.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurosport Italia (@eurosportitalia)