Formula 1Motori

George Russell vince la Sprint Race del GP del Brasile 2022

George Russell vince la Sprint Race del GP del Brasile 2022

George Russell vince la Sprint Race ad Interlagos davanti a Carlos Sainz e con Lewis Hamilton sul gradino più basso del podio.

Al 21° weekend della stagione è arrivata la prima vittoria stagionale della Mercedes con il giovane pilota inglese che ha vinto la Sprint Race del Gran Premio del Brasile.

Con il terzo posto di Lewis Hamilton e con la penalità che dovrà scontare Carlos Sainz sulla griglia di partenza di domani, il GP del Brasile presenterà per la prima volta in questa stagione una prima fila tutta Mercedes davanti a Max Verstappen in difficoltà con le gomme.

La rimonta di Leclerc, dopo l’errore di strategia durante le qualifiche di ieri si è fermata al 6° posto, che diventerà 5° dietro alle due Mercedes e alle due Red Bull grazie alla penalità del suo compagno di squadra Carlos Sainz.

 

George Russell vince la sua prima gara in carriera

Nella partenza della Sprint Race del GP del Brasile 2022, il poleman Kevin Magnussen mantenere agevolmente la sua prima posizione davanti a Max Verstappen e George Russell con tutti i primi top 10 rimasti nella propria posizione di partenza.

Partenza sprint race gp brasile 2022 (photo by @f1 twitter)
Partenza sprint race gp brasile 2022 (photo by @f1 twitter)

Max Verstappen a causa della gomma media (rispetto alle soft montante dai suoi avversari) ha avuto non poche difficoltà a mantenere la 2° posizione dalla Mercedes di Russell, ma una volta entrate in temperatura è riuscito a passare agevolmente Kevin Magnussen e a passare così in prima posizione.

Come era facile da prevedere, Kevin Magnussen, a causa di una Haas non performante rispetto ai top team ha iniziato a perdere parecchie posizioni, scendendo già in 5° al 7° giro, mentre Fernando Alonso è stato costretto a fermarsi ai box dopo un contatto con il compagno di squadra Esteban Ocon che gli ha danneggiato l’ala anteriore.

Contatto Alonso Ocon (photo by @f1 twitter)
Contatto Alonso Ocon (photo by @f1 twitter)

Dopo una fase senza grandi colpi di scena, al 12° giro si infiamma la lotta per la prima posizione con George Russell che ha iniziato ad attaccare il leader della Sprint Race Max Verstappen.

I due per ben 2 giri sono stati protagonisti di una grandissima battaglia corpo a corpo con il campione del mondo che è riuscito a difendersi dagli attacchi della Mercedes di Russell.

Il cambio di leadership alla fine è avvenuto al 15° giro con un gran sorpasso di Russell sul rettilineo tra curva 3 e curva 4 su Verstappen, mentre più indietro si è infiammata un’altra battaglia corpo a corpo tra Sainz e Hamilton per la 3° posizione.

Sorpasso di russell su verstappen (photo by @f1 twitter)
Sorpasso di russell su verstappen (photo by @f1 twitter)

Al 19° giro, un Verstappen in difficoltà con le gomme medie ha perso anche la seconda posizione ai danni di un Carlos Sainz molto aggressivo alla staccata di Curva 1, mentre al giro successivo è stato costretto ad arrendersi anche dall’attacco di Lewis Hamilton.

Al termine dei 24 giri, George Russell è riuscito a vincere la sua prima gara in carriera in Formula 1 pur trattandosi della Sprint Race.

  • CLASSIFICA FINALE SPRINT RACE DEL GP DEL BRASILE 2022

La classifica finale al termine dei 24 giri della Sprint Race di Interlagos e la griglia di partenza del Gran Premio di domani:

  1. G. RUSSELL – Mercedes
  2. C. SAINZ – Ferrari (5 posizioni di penalità)
  3. L. HAMILTON – Mercedes
  4. M. VERSTAPPEN – Red Bull RBPT
  5. S. PEREZ – Red Bull RBPT
  6. C. LECLERC – Ferrari
  7. L. NORRIS – McLaren Mercedes
  8. K. MAGNUSSEN – Haas Ferrari
  9. S. VETTEL – Aston Martin Mercedes
  10. P. GASLY – AlphaTauri RBPT
  11. D. RICCIARDO – McLaren Mercedes
  12. M. SCHUMACHER – Haas Ferrari
  13. G. ZHOU – Alfa Romeo Ferrari
  14. V. BOTTAS – Alfa Romeo Ferrari
  15. F. ALONSO – Alpine
  16. Y. TSUNODA – AlphaTauri RBPT
  17. L. STROLL – Aston Martin (10 secondi di penalità)
  18. E. OCON – Alpine
  19. N. LATIFI – Williams Mercedes
  • Ritirati

A. ALBON – Williams Mercedes