NotizieAtletica

Gianmarco Tamberi ci sarà davvero a Los Angeles 2028?

Gianmarco Tamberi ci sarà davvero a Los Angeles 2028?

Gianmarco Tamberi ieri, nella prima giornata del Festival di Sanremo 2025, ha annunciato che intende presentarsi alle Olimpiadi 2028.

Il campione mondiale in carica di salto in alto ieri è stato ospite della prima serata del Festival di Sanremo 2025. Dopo aver fatto un breve siparietto con il cantante Jovanotti, ‘Gimbo’ ha fatto il suo personale annuncio di voler partecipare ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

Dunque, l’azzurro ha definitivamente preso la sua decisione dopo mesi e mesi di incertezze e dubbi, ma sarà veramente così?

Gianmarco Tamberi prenderà parte a Los Angeles 2028?

Gianmarco Tamberi sul palco dell’Ariston ha dichiarato: “Dopo le Olimpiadi di Parigi 2024 sono stati dei mesi molto duri. Ammetto di avere tantissima paura, ma c’è ancora la volontà di riprovarci. Sono quello che sono non per le vittorie, ma per avere sempre la voglia di provarci. Quindi, ci vediamo a Los Angeles 2028”.

Il campione olimpico di Tokyo 2020 ha voluto sciogliere ogni dubbio riguardo il suo futuro. La speranza che si augurano tutti i suoi fan è quella di vederlo davvero negli Stati Uniti tra tre anni e mezzo.

Tuttavia, bisogna considerare una serie di fattori non da poco. Il primo fra tutti è la condizione fisica dell’atleta. Gianmarco Tamberi durante il corso della sua lunga carriera ha avuto a che fare con dei problemi fisici non di poco conto.

Ad un passo dai Giochi Olimpici di Rio 2016, dove si sarebbe presentato da netto favorito alla vittoria, si è rotto la caviglia quando stava cercando di superare il record del mondo detenuto da Sotomayor. Inoltre, ‘Gimbo’ a Los Angeles 2028 avrà la bellezza di 36 anni, non di certo pochi per un atleta.

La cosa certa è che Gianmarco Tamberi proverà in tutti i modi ad esserci alle Olimpiadi di Los Angeles e abbiamo già visto a Parigi che è disposto a fare di tutto quando ha in mente un obiettivo. Un grosso imbocca al lupo al nostro ‘Gimbo’ per l’ennesima sfida della sua leggendaria carriera.