Gianmarco Tamberi ha spiegato nuovamente con decisione la sua volontà di continuare a gareggiare fino a Los Angeles 2028.
Il capitano della nazionale azzurra di Atletica Leggera, il campione olimpico di salto in alto di quella fantastica domenica 1 agosto 2021 ha scelto di non ritirarsi, ha scelto di provare ad inseguire un’altra volta il suo sogno.
‘Gimbo’ al termine delle sfortunatissime Olimpiadi di Parigi 2024 ci aveva riflettuto molto su cosa fare: smettere oppure continuare? Alla fine ha vinto la voglia di riprovarci.
Per quale motivo Gianmarco Tamberi non si è ritirato?
Gianmarco Tamberi ha spiegato, durante la cerimonia di Firenze per il premio fair play, le motivazioni che lo hanno spinto a non chiudere la carriera sportiva:
“È stata una decisione molto difficile. Sai, non si parla soltanto di uno o due anni, qui si parla di 4 anni di preparazione. Devi essere disciplinato per tutto il tempo necessario, devi essere concentrato, focalizzato sull’obiettivo”.
A breve Gianmarco Tamberi diventerà padre ed è questo che ha spinto il campione a continuare a gareggiare: “La nascita di mia figlia mi dà la forza di andare avanti. Voglio insegnarle che si procede nonostante gli ostacoli, nonostante la sfortuna. Voglio renderla fiera di me”.
A proposito della nascita della bambina, Gianmarco Tamberi vuole assolutamente esserci nel momento del parto: “Stiamo parlando con i dottori per cercare di capire il più possibile il giorno. Sappiamo che è tra il 16 e il 22 agosto, periodo in cui sono impegnato per la preparazione verso il mondiale. Tuttavia, voglio esserci”.
Riguardo i Mondiali di Atletica Leggera di Tokyo 2025: “Le risposte sul campo stanno dando ottimi risultati, la preparazione procede bene. Io sono sempre stato competitivo, quindi voglio partecipare e vincere”.
Visualizza questo post su Instagram