NotizieAtletica

Gianmarco Tamberi può vincere il Golden Gala 2024?

Gianmarco Tamberi può vincere il Golden Gala 2024?

Gianmarco Tamberi domenica scorsa si è riscattato in Polonia vincendo la tappa della Diamond League, ma è in grado di vincere anche a Roma?

Sta per concludersi una stagione piuttosto travagliata per il fenomeno delle Marche. Infatti, Tamberi, dopo aver fatto una lunga preparazione per arrivare al meglio all’appuntamento con le Olimpiadi di Parigi 2024, è cascato in una lunga serie di sfortune proprio nei giorni precedenti alla finale.

Calcolo renale, febbre, ancora calcoli renali, non hanno dato respiro al campione europeo in carica che ha dovuto partecipare ai Giochi Olimpici praticamente senza forze. Tuttavia, Tamberi non è certamente uno che molla e ha trovato subito il modo di riscattarsi e intende proseguire anche in vista della prossima gara.

Gianmarco Tamberi favorito al Golden Gala 2024?

È stato un Gianmarco Tamberi in ottime condizioni fisiche quello che si è presentato la scorsa domenica a Chorzow in occasione di una tappa della Diamond League.

L’ex campione olimpico ha vinto la gara raggiungendo la misura di 2,31 metri. In seguito, l’italiano ha voluto proseguire la gara cercando di saltare prima per due volte 2,38 m e poi 2,40, ma senza riuscirci.

Un ottimo banco di prova in vista del suo ritorno al Golden Gala al consueto stadio Olimpico di Roma, la stessa pista in cui due mesi fa si è laureato per la terza volta campione europeo.

A Roma Gianmarco Tamberi ha mostrato per l’ennesima volta tutto il suo talento stabilendo il record dei campionati con 2,37 metri. Si è trattata di una vera e propria impresa, una delle tante della sua carriera, dato che prima degli Europei non è riuscito a effettuare una singola competizione.

Quindi, venerdì 30 agosto Gianmarco Tamberi può far sognare nuovamente i suoi fan? Considerando l’ultimo Tamberi visto in Polonia e calcolando che mancano all’appello quattro dei primi cinque classificati di Parigi 2024, l’azzurro ha le sue chance.

A proposito di azzurro, la minaccia più grande per Tamberi è proprio quella del suo connazionale e amico Stefano Sottile autore di uno splendido quarto posto alle Olimpiadi francesi con la misura di 2,34 metri. Gli altri due avversari più pericolosi sono il solito coreano Woo Sang-hyeok e l’ucraino Oleh Doroshchuk entrambi hanno saltato 2,31 m quest’anno.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HALFSHAVE (@gianmarcotamberi)