Nella ginnastica artistica femminile si sono registrati quattro nuovi elementi nel codice dei punteggi, tra cui vi troviamo quello della nuova campionessa olimpica nelle parallele asimmetriche Nina Darwael.
I nuovi elementi sono stati presentati nelle varie competizioni internazionali FIG, in cui le ginnaste che hanno proposto l’elemento dovevano eseguirlo bene per potergli aggiudicare il proprio nome.
Ginnastica Artistica: quali sono i nuovi elementi
I nuovi elementi nominati della ginnastica artistica femminile sono stati eseguiti dalle loro creatrici nel 2021 durante le competizioni FIG come le World Cup e le World Challenge Cup, ma anche durante i campionati continentali.
La ginnasta belga Nina Derwael, la nuova campionessa olimpionica alle parallele asimmetriche, ha proposto una nuova versione del Nabieva sulle parallele. Il Derwael II – chiamato anche Tkatchev dritto con mezzo giro – è la seconda uscita del Derweal, ed è così difficile da eseguire che è stato assegnato H all’interno del Codice dei Punteggi ed è pari ad un 0,8.
La portoghese Filipa Martins, ai Campionati Europei di Basilea (Svizzera) ha presentato un nuovo elemento alle parallele asimmetriche: cerchio dell’anca libero su ostaggio alto con contro cavallo e mezzo giro (180°) per passare sull’ostaggio più basso. La difficoltà dell’elemento è F, pari a 0,6 di difficoltà.
Il terzo nuovo elemento della ginnastica artistica femminile è quello della brasiliana Lorrane Oliveira dos Santos al corpo libero: l’esercizio consiste in un doppio salto in aria con mezza torsione (180°). Questo elemento venne presentato alla Coppa del Mondo di Doha 2021, ed è stato valutato di difficoltà F (0,6).
Infine vi è l’elemento presentato dalla brasiliana Julia Soares Das Neves Botega alla trave, che consiste in un flic-flac con mezzo giro per terminare in verticale sull’asse. È di difficoltà D (0,4), e venne presentato ai Campionati Panamericani 2021 a Rio de Janeiro.