NotizieBoxe

Giovanni De Carolis analizza Usyk vs Fury 2

Giovanni De Carolis analizza Usyk vs Fury 2

Giovanni De Carolis ha voluto offrire una sua analisi sul rematch tenutosi ieri sera a Riyad tra Oleksandr Usyk e Tyson Fury.

L’ex campione mondiale WBA dei pesi supermedi ha annunciato quest’anno il ritiro agonistico dal pugilato all’età di 40 anni, ma continuerà ad essere attivo in questo ambiente nei panni di allenatore e promoter.

Al di fuori di questo, sui social media, Giovanni De Carolis è solito a condividere dei video in cui offre ai follower le sue opinioni e le sue analisi sui match di boxe più attesi del momento.

Ciò, ovviamente, è valso anche per la rivincita andata in scena ieri sera tra il campione del mondo dei pesi massimi Oleksandr Usyk e l’ex campione Tyson Fury, dove l’ucraino è riuscito nuovamente a prevalere sulla distanza.

Cosa ne pensa Giovanni De Carolis di Usyk vs Fury 2?

Nel reel pubblicato questa mattina sul suo profilo Instagram, Giovanni De Carolis ha condiviso la sua analisi su Usyk vs Fury 2, dal match in sé al verdetto finale.

“Secondo me, Usyk ha meritato la vittoria. I cartellini ufficiali sono stati 116-112, secondo me un pochettino larghi per Usyk. Lo do avanti di 2 punti.” ha detto De Carolis all’inizio del suo reel.

“Ho avuto anche io difficoltà come tanti di voi tra il primo e il sesto round perché il segnale dava un pochettino di problemi, però sono andato a rivedermi soprattutto la quarta e la quinta ripresa.

Vedo avanti Tyson Fury che con il jab, il diretto destro e il montante destro che portava al colpo e al volto, riusciva a tenere un pochettino più a bada Usyk.”

Secondo Giovanni De Carolis, Oleksandr Usyk si è presentato con condizioni fisiche migliori rispetto al primo scontro con Fury, e ha iniziato a rispondere in maniera più attiva dal sesto round:

“Dal sesto round in poi, Usyk, sempre con il suo movimento della testa, della mano avanti, riusciva poi pian piano a trovare la misura e a infilare i colpi da alcune angolazioni difficili, considerando pure la differenza di stazza e di peso tra i due.

Secondo me, Oleksandr Usyk ha fatto un capolavoro, anche se il match è stato ‘sotto tono’ (a livello di emozioni) rispetto a quello che ci aspettavamo.

Volevamo vedere magari un Fury più aggressivo che provasse di più a vincere il match, magari anche prima del limite. Ha tenuto bene la distanza, ma a volte mi è sembrato di vedere nei suoi occhi un po’ di timore nei colpi di Usyk.”

De Carolis sul verdetto in IA e su Usyk vs Dubois 2 e Fury vs Joshua

Concludendo il reel, Giovanni De Carolis si è espresso anche sul verdetto emesso dall’intelligenza artificiale, un esperimento provato in occasione di questo rematch:

“Hanno fatto vedere anche il punteggio dell’intelligenza artificiale, che dava 118-112 per Usyk. Secondo me, anche questo è troppo sballato, quindi l’IA è da rivedere.” 

De Carolis ha anche parlato dei due potenziali match che potrebbero seguire quanto visto ieri sera, la rivincita richiesta da Daniel Dubois al vincente Usyk e l’attesissimo dream match tra Tyson Fury ed Anthony Joshua:

“(Su Usyk vs Dubois 2) Non so se sia un match che tanta gente vuole vedere. Nel frattempo, ho visto un’intervista di Eddie Hearn in cui dice che il match tra Tyson Fury ed Anthony Joshua va comunque fatto, quindi porteranno il business su quello.”

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanni De Carolis (@giovannidecarolisboxe)