IndoorNews

Giulia Steingruber Saluta La Ginnastica Artistica

Giulia Steingruber Saluta La Ginnastica Artistica

Giulia Steingruber, atleta svizzera di ginnastica artistica, ha deciso di sospendere la sua attività ginnica dopo una carriera alle spalle piena di eventi. Infatti, la 27enne dice addio alle competizioni dopo tre partecipazioni olimpiche, una medaglia olimpica, un titolo europeo All – Around e numerosi riconoscimenti in Svizzera.

Giulia Steingruber pronta per la vita al di là della ginnastica

I ritiri di un atleta non sono mai facili da digerire per un appassionato di sport, ma s’è per il bene e la felicità dell’atleta allora va più che bene. In questa giornata, la ginnasta svizzera Giulia Steingruber ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni affermando che “E’ il momento giusto per scrivere un nuovo capitolo”.

Ha partecipato sette volte ai Campionati del Mondo, affermandosi come la nuova portabandiera della ginnastica femminile svizzera con la sua stagione di debutto nel 2011, dove si è qualificata per le finali al volteggio ai suoi primi Campionato del Mondo a Tokyo, in Giappone.

Due anni dopo, nel 2013, fresca della sua primissima esperienza olimpica a Londra 2012 Giulia Steingruber ha vinto il primo di quattro titoli europei nel volteggio con il suo caratteristico Rudi, un elemento complicato che eseguiva con estrema semplicità. La ginnasta svizzera si ritira con ben sei titoli europei conquistati, il numero più alto mai registrato per un’atleta svizzera, compreso il titolo All – Around 2015 e il titolo al corpo libero nel 2016, entrambi conquistati a Berna.

“È stato un grande onore poter rappresentare il mio Paese ai Campionati Europei che abbiamo ospitato. Portate a casa un inaspettato titolo europeo All – Around per la squadra femminile, è semplicemente incredibile” ha affermato.

A livello nazionale, Giulia Steingruber ha collezionato non meno di 37 titoli nazionali durante un decennio di competizione d’élite svizzera. Ha inoltre conquistato, alle Olimpiadi di Rio 2016, il bronzo al volteggio dietro all’americana Simone Biles e alla russa Maria Paseka, risultando la prima ginnasta svizzera: “Rio è saldamente ancorato al mio cuore” dichiara la 27enne.

Nel 2018 ha subito un grave infortunio al ginocchio, che l’ha costretta lontana dai Campionati del Mondo per la prima volta. Nonostante l’infortunio le abbia portato dei pensieri riguardanti il ritiro, ha ugualmente continuato la sua carriera tornando a pieno regime nel 2019. Ai Mondiali di Stoccarda in Germania, Giulia Steingruber è riuscita a qualificarsi per i suoi terzi Giochi Olimpici grazie ad una forte prestazione nell’All – Around.

Allontanandosi dalla vita ginnica, Steingruber si concentrerà maggiormente sulla sua carriera accademica e professionale.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Bret Hart ha firmato un contratto con la AEW?Seguici su Google News