MotoriNews

GP Argentina 2022: Álvaro Bautista domina Gara-1

GP Argentina 2022: Álvaro Bautista domina Gara-1

GP Argentina 2022: Álvaro Bautista vince dominando Gara-1 al San Juan Villicum davanti a Jonathan Rea e ad uno stoico Axel Bassani.

QuestaGara-1 del Round argentino del mondiale MOTUL Superbike è iniziato con un clamoroso colpo di scena causato dalla caduta al primo giro del campione del mondo in carica Torpak Razgatlioglu che successivamente è ripartito ma non è riuscito ad andare oltre la 15° posizione.

Con questo successo e la caduta di Razgatlioglu, Álvaro Bautista fa un allungo importantissimo in ottica mondiale aprendo il distacco dalla coppia formata dal turco della Yamaha e Joanthan Rea di ben 80 e 87 punti a 8 gare dalla fine.

 

GP Argentina 2022: recap Gara-1

La partenza del GP Argentina 2022 ha visto il poleman Razgatlioglu mantenere la prima posizione su Jonatahn Rea mentre, anche se per poche curve, Lecuona è riuscito a superare Alvaro Bautista.

Una Bautista che non ha mollato e in poche curve è riuscito a passare dalla 4° alla 1° posizione con Razgatlioglu che per difendere la sua leadership è caduto clamorosamente nella staccata di curva 8.

Caduta Razgatlioglu in gara 1 di villicum (photo by twitter @worldsbk)
Caduta Razgatlioglu in gara 1 di villicum (photo by twitter @worldsbk)

Al terzo giro un ottimo Axel Bassani è riuscito a superare Rea e a portarsi in prima posizione della gara con Lecuona e Bautista a chiudere il quartetto di testa che si è leggermente staccato dal gruppo.

A 16 giri dalla fine Bautista riesce a superare sia Lecuona che Rea portandosi in seconda posizione alle spalle della Ducati privata di Bassani con il nord irlandese della Kawasaki che è rimasto attaccato alla coppia ‘rossa’.

Due giri dopo, il leader del mondiale Bautista ha rotto gli indugi superando il pilota del team Motocorsa prendendosi la prima posizione di Gara-1 del round argentino.

Sorpasso Bautista su bassani (photo by twitter @worldsbk)
Sorpasso Bautista su bassani (photo by twitter @worldsbk)

Álvaro Bautista, approfittando del duello tra Bassani e Rea per la 2° posizione ha incrementato il ritmo provando la fuga e portando il distacco a 10 giri dalla bandiera a scacchi già a 3 secondi.

Dopo una lunga fase di studio e di stallo, a tre giri dalla fine, inizia il duello corpo a corpo tra Rea e Bassani con il 6 volte campione del mondo che non senza difficoltà è riuscito a conquistare la seconda posizione sotto la bandiera a scacchi.

Più avanti Álvaro Bautista, dopo aver letteralmente dominato la gara festeggia il meritato successo, e con la caduta di Razgatlioglu aumenta il distacco in classifica a di 80 punti iniziando a mettere le mani sul titolo iridato 2022.

GP Argentina 2022: Classifica finale

La classifica finale al termine dei 21 giri di Gara 1 del GP Argentina 2022:

  1. BAUTISTA – Ducati
  2. REA – Kawasaki
  3. BASSANI – Ducati
  4. LECUONA – Honda
  5. RINALDI – Ducati
  6. LOWES – Kawasaki
  7. REDDING – Bmw
  8. LOCATELLI – Yamaha
  9. VIERGE – Honda
  10. VAN DER MARK – Bmw
  11. MAHIAS – Kawasaki
  12. FORES – Ducati
  13. GERLOFF – Yamaha
  14. LAVERTY – Bmw
  15. RAZGATLIOGLU – Yamaha
  16. BAZ – Bmw
  17. OETTL – Ducati
  18. NOZANE – Yamaha
  19. KONIG – Kawasaki
  20. SCHEIB – Honda
  21. SOLORZA – Kawasaki
  • RITIRATI

MERCADO – Honda