MotoriNews

GP Argentina 2022: Toprak Razgatlioglu vince la SSP Race

GP Argentina 2022: Toprak Razgatlioglu vince la SSP Race

GP Argentina 2022: Toprak Ragatlioglu ha vinto la Superpole Race al San Juan Villicum davanti a Bautista e con Rea a chiudere il podio.

Toprak Razgatlioglu, turco campione del mondo in carica della team Yamaha Pata with Brixx è riuscito a riscattare la clamorosa caduta di Gara-1 trionfando nei 10 giri della Superpole Race dopo un grandissimo duello contro l’attuale leader del mondiale Álvaro Bautista.

Terza posizione per Jonathan Rea che nonostante un problema in fase di frenata di curva 1 nel 7° giro ha dimostrato di avere un ottimo passo in vista di Gara-2 del pomeriggio argentino.

 

GP Argentina 2022: recap Superpole Race

La partenza della Superpole Race del GP Argentina 2022 ha visto le prime 4 posizione rimaste invariate rispetto alla griglia di partenza con Razgatliolgu 1°, Rea 2°, Bautista 3° e Lecuona 4° che sul lungo rettilineo del primo giro ha perso la posizione rispetto a Michael Ruben Rinaldi.

Partenza ssp race (photo by twitter @worldsbk)
Partenza ssp race (photo by twitter @worldsbk)

Già al secondo giro i tre piloti contendenti al titolo hanno creato un leggero distacco rispetto al gruppo degli inseguitori con un Jonathan Rea che in curva 6 è riuscito a prendersi la leadership della gara superando Toprak Razgatlioglu.

Colpo i scena al 5° giro dei 10 previsti con il leader Jonathan Rea che ha sbagliato la frenata di curva 1 regalando la prima posizione a Troprak Razgatlioglu e anche la 2° posizione al leader del mondiale Álvaro Bautista, rientrando così in 3° posizione staccato di più di un secondo dalla coppia di testa.

Lungo di Rea (photo by twitter @worldsbk)
Lungo di Rea (photo by twitter @worldsbk)

L’errore di Rea ha ringalluzzito un Bautista che nei primi 7 dei 10 giri ha gestito la sua gomma per poi spingere nell’ultima parte di gara recuperando 2 decimi a giro sul leader della gara Razgatlioglu, dove negli ultimi due giri hanno entusiasmato i fan argentini (e anche quelli a casa) con un duro duello corpo a corpo che ha visto trionfare il Campine del mondo in carica.

GP Argentina 2022: classifica finale Superpole Race

La classifica finale dopo i 10 giri della Superpole Race del GP Argentina 2022:

  1. RAZGATLIOGLU – Yamaha
  2. BAUTISTA – Ducati
  3. REA – Kawasaki
  4. RINALDI – Ducati
  5. LECUONA – Honda
  6. LOWES – Kawasaki
  7. BASSANI – Ducati
  8. VIERGE – Honda
  9. BAZ – Bmw
  10. LOCATELLI – Yamaha
  11. VAN DER MARK – Bmw
  12. FORES – Ducati
  13. OETTL – Ducati
  14. GERLOFF – Yamaha
  15. REDDING – Bmw
  16. NOZANE – Yamaha
  17. MERCADO – Honda
  18. LAVERTY – Bmw
  19. MAHIAS – Kawasaki
  20. SCHEIB – Honda
  21. KONIG – Kawasaki
  22. SOLORZA – Kawasaki

I primi 9 occuperanno le prime 9 posizioni della griglia di partenza di Gara-2.