Formula 1Motori

GP Australia 2023 punta ad avere 4 zone DRS

GP Australia 2023 punta ad avere 4 zone DRS

Il GP Australia 2023 non demorde e ha chiesto formalmente alla FIA e alla F1 la possibilità di aver 4 zone DRS.

Gli organizzatori del Gran Premio d’Australia di Formula 1, previsto per il weekend dal 30 Marzo al 2 Aprile, hanno rilanciato la richiesta fatta nel 2022 di inserire ben 4 zone DRS sul circuito (appena rinnovato) dell’Albert Park di Melbourne.

Per ragioni di sicurezza, lo scorso anno è stata respinta questa richiesta, ma sembrerebbe che ci sia una concreta possibilità di vedere tutte queste zone DRS nel GP Australia 2023.

 

Melbourne ha chiesto di nuovo le 4 zone DRS per il GP Australia 2023

Dopo la rinuncia dello scorso anno, gli organizzatori del GP Australia 2023 hanno riprovato a chiedere alla FIA e alla F1 le 4 zone DRS sul circuito di Melbourne.

Oltre alle confermate zone DRS presenti sul rettilineo di partenza, tra curva 2 e curva 3 e tra curva 10 e curva 11, gli organizzatori stanno riprovando ad inserire una nuova zona dove si può aprire l’ala mobile nel nuovo tratto del circuito (modificato nel 2022 ndr) situato tra curva 8 e curva 9.

Se la richiesta viene accettata, sarebbe un vero e proprio record in quanto nessun circuito ha mai avuto 4 zone DRS.

“Abbiamo avuto un riscontro positivo da parte della FIA e della F1 sull’implementazione di una quarta zona-DRS.

Melbourne avrà la sua gara più veloce di sempre. Le vetture rispetto all’anno scorso si sono ovviamente migliorate e la quarta zona DRS significa che le macchine saranno più veloci.

Questo ovviamente ridurrà il tempo sul giro, rendendo il Gran Premio più veloce e facendo sì che si registri la velocità media più alta di sempre a Melbourne“.

ha commentato il responsabile del Gran Premio d’Australia Andrew Westacott intervistato dal giornale australiano Herald Sun.