Formula 1Motori

GP Austria 2022: vince Charles Leclerc

GP Austria 2022: vince Charles Leclerc

GP Austria 2022: Charles Leclerc su Ferrari vince al Red Bull Ring con Max Verstappen in seconda posizione e Lewis Hamilton a chiudere il podio.

Prestazione sontuosa del monegasco della Ferrari che durante i 71 giri del Gran Premio d’Austria ha sorpassato ben 3 volte Max Verstappen per prendersi la leadership.

Durante gli ultimi giri Charles Leclerc è riuscito anche a gestire un fastidioso problema al pedale dell’acceleratore difendendosi da un Verstappen pronto per approfittare dell’inconveniente sulla F1-75.

Ritiro per Sainz e Perez, con il primo che ha visto la sua Ferrari andare a fuoco, mentre il messicano della Red Bull per dei danni ricevuti per un contatto nei primi giri.

 

GP Austria 2022: la gara

GP Austria 2022: tutto regolare durante la partenza dei piloti dalla griglia, con il primo giro caratterizzato dal duello a tre tra Carlos Sainz, George Russell e Sergio Perez per la 3° posizione fino a quando il messicano della Red Bull è stato vittima di un testacoda (costretto a fermarsi subito ai box per il pit stop)a causa di un contatto con la Mercedes di Russell (penalizzato con 5 secondi di Stop and Go al primo Pit Stop), mentre Verstappen e Leclerc già nel giro successivo hanno provato la fuga dal gruppo.

Sergio Perez Dopo Il Contatto Con George Russell Ph - Twitter @F1
Sergio Perez Dopo Il Contatto Con George Russell
Ph – Twitter @F1

 

Al 10° giro la sfida per la leadership del Gran Premio d’Austria si accende con Charles Leclerc che inizia ad attaccare Verstappen provando il sorpasso in curva 3.

Sorpasso di Leclerc poi avvenuto due giri dopo grazie ad un grande attacco nella staccata di curva 4.

Sorpasso Di Leclerc Su Verstappen al 10° giro Ph - Twitter @F1
Sorpasso Di Leclerc Su Verstappen al 10° giro
Ph – Twitter @F1

 

L’olandese della Red Bull già al 13° giro è stato costretto a fermarsi per il cambio gomme dopo aver avuto uno spiattellamento delle gomme anteriori mentre provava a difendersi dal monegasco della Ferrari.

Il team di Maranello vedendo che Verstappen stava iniziando a recuperare molto tempo ha deciso di far fermare i propri piloti al 27° (Leclerc) e al 28° giro (Sainz) perdendo però la leadership della gara dal campione del mondo in carica.

Charles Leclerc (sceso in 2° posizione) però non demorde e al 33° giro, dopo essere riuscito a recuperare Verstappen torna ad occupare la 1° posizione sorpassando agevolmente il leader del mondiale nella staccata di curva 3.

Sorpasso Di Leclerc Su Verstappen Al 33° Giro Ph - Twitter @F1
Sorpasso Di Leclerc Su Verstappen Al 33° Giro
Ph – Twitter @F1

 

Verstappen dopo il secondo sorpasso subito dal monegasco della Ferrari si è fermato ai box per la seconda sosta ai box nel corso del 37° giro.

Al 40° giro Sebastian Vettel è andato in testacoda dopo aver avuto un contatto con Pierre Gasly esattamente come successo nella Sprint Race di ieri pomeriggio.

Il campione tedesco è comunque riuscito a rientrare in pista e a proseguire la gara.

Esattamente come al 27° giro, le due Ferrari si sono fermate per il secondo Pit Stop al 50° e 51° giro perdendo la prima posizione da Max Verstappen.

Al 53° giro Charles Leclerc approfittando della trazione della sua F1-75 all’uscita di Curva 3 è riuscito a superare per la terza volta Max Verstappen e a riprendersi la 1° posizione in questo GP.

3° Sorpasso Di Leclerc Su Verstappen Ph - Twitter @F1
3° Sorpasso Di Leclerc Su Verstappen
Ph – Twitter @F1

Momenti di paura al 58° giro con Carlos Sainz che mentre cercava di conquistare la 2° posizione di Max Verstappen ha avuto dei problemi sulla sua Power Unit ed è stato costretto al ritiro mentre la sua Ferrari ha preso letteralmente fuoco.

Ritiro Carlos Sainz Ph - Formula 1
Ritiro Carlos Sainz
Ph – Formula 1

Gli ultimi 10 giri per il leader della gara Leclerc sono stati un vero e proprio incubo in quanto il pedale dell’acceleratore della sua Ferrari rimaneva bloccato.

Un Leclerc che è riuscito eroicamente a gestire il vantaggio di 3 secondi su Verstappen e nonostante il problema sulla sua Ferrari vince il GP Austria 2022.

 

GP Austria 2022: Classifica Finale

GP Austria 2022: la classifica finale al termine dei 71 giri al Red Bull Ring di Zeltweg

  1. C. LECLERC – Ferrari
  2. M. VERSTAPPEN – Red Bull
  3. L. HAMILTON – Mercedes
  4. G. RUSSELL – Mercedes
  5. E. OCON – Alpine
  6. M. SCHUMACHER – Haas
  7. L. NORRIS – McLaren
  8. K. MAGNUSSEN – Haas
  9. D. RICCIARDO – McLaren
  10. F. ALONSO – Alpine
  11. V. BOTTAS – Alfa Romeo
  12. A. ALBON – Williams
  13. L. STROLL – Aston Martin
  14. G. ZHOU – Alfa Romeo
  15. S. VETTEL – Aston Martin
  16. P. GALSY – Alpha Tauri
  17. Y. TSUNODA – Alpha Tauri
  • Ritirati

C. SAINZ – Ferrari (Problema tecnico)

N. LATIFI – Williams (Problema tecnico)

S. PEREZ – Red Bull (Vettura danneggiata per contatto al 1° giro)

 

 

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News