Formula 1Motori

GP Azerbaijan 2022: vince Max Verstappen

GP Azerbaijan 2022: vince Max Verstappen

GP Azerbaijan 2022: vince Max Verstappen davanti a Sergio Perez e a George Russell. Le Ferrari ritirate per problemi al motore. Grande rimonta di Hamilton.

Il gran premio di Baku va nei ricordi con una nuova vittoria di Max Verstappen . Il gran premio cittadino si è corso alle ore 13 Italiane, ore 15 in Azerbaijan, e la temperature hanno giocato un ruolo fondamentale sulla corsa.

Vi ricordiamo che Charles Leclerc partiva dalla Pole Position, seguito dalle due Red Bull e dal suo compagno di squadra, Carlos Sainz.

GP Azerbaijan 2022: la cronaca

Il GP Azerbaijan 2022 ha avuto un inizio favoloso per il team Red Bull, Perez ha subito superato Charles Leclerc e ha poi iniziato a martellare ottimi tempi che lo hanno portato ad avere 6 secondi di vantaggio in 8 giri.

Al giro 9, primo ritiro della corsa: Carlos Sainz ha un problema al cambio ed è costretto al ritiro. Viene attivata la Virtual Safety Car e la Ferrari fa rientrare immediatamente il monegasco per cambiare la strategia.

GP Azerbaijan 2022: il ritiro di Carlos Sainz
GP Azerbaijan 2022: il ritiro di Carlos Sainz

 

Purtroppo, durante il pit stop, i meccanici hanno avuto un problema a sganciare la vettura e il pilota ha accumulato 4 secondi di ritardo.

Le due Red Bull proseguono in testa il GP Azerbaijan 2022 e, al giro 14, Perez si lascia superare da Verstappen in curva 1.

Nel mentre abbiamo Alonso, Norris, Ricciardo e Gasly che si sfidano nella parte centrale del gruppo, generando un buon divertimento per il pubblico.

I motori Ferrari si distruggono

Dal giro 20 del GP Azerbaijan 2022 iniziano i problemi per i motori Ferrari: Charles Leclerc è costretto ad abbandonare a causa del motore in fiamme. Secondo ritiro per noie meccaniche in tre gare per il monegasco e entrambe le Ferrari fuori dal Gran Premio.

 

Al giro 25 si ritira l’Alfa Romeo di Zhou Guanyu, sempre per un problema con il motore.

Infine, al giro 33 si ritira Kevin Magnussen sempre con noie al motore.

Festeggia Red Bull, vola Alpha Tauri con Gasly che raggiunge la quarta posizione e George Russell, quasi mai inquadrato dalle telecamere, mantiene una 3° e importante posizione.

Altri problemi al DRS per Red Bull

Il Gp Azerbaijan 2022 porta alla luce un problema di progettazione di Red Bull e Alpha Tauri: il DRS.

Al giro 37 Yuki Tsunoda, che era in 6° posizione, subisce la rottura dell’ala DRS che si spezza a metà ed è costretto ad una sosta per mettere dello scotch a bloccare l’ala. Situazione surreale in F1 con il pilota Giapponese che non potrà usare il DRS fino a fine gara.

 

Al giro 40 vengono avvisati Verstappen e Perez di non usare il DRS. Al giro 41 il medesimo messaggio viene inviato a Gasly, quest’ultimo con un Hamilton che lo sta recuperando velocemente.

GP Azerbaijan 2022: vince Max Verstappen

Il gran premio è proseguito con Hamilton che ha recuperato su Gasly e si è portato in 4° posizione dietro al suo compagno di squadra. Vettel è riuscito a portare l’Aston Martin in 6° posizione e, dopo un duello con Alonso, è riuscito a staccarlo e portare a casa dei buoni punti per la scuderia di Stroll.

Scuderia che deve registrare, al 48° giro di 51, il ritiro di Lance Stroll. Il Canadese stava comunque veleggiando in 14° posizione senza acuti alcuni.

Alonso, con diverse noie al motore, è stato recuperato dalle due Mclaren. Ricciardo ha provato a mettere pressione sullo spagnolo ma non è riuscito a superarlo e, complice l’usura delle gomme, al giro 49 ha dovuto desistere.

Max Verstappen riesce a vincere e aumenta il suo vantaggio su Charles Leclerc.

Statistica curiosa: Verstappen è il 6° vincitore diverso nelle 6 edizioni del GP D’Azerbaijan.

GP Azerbaijan 2022: risultati del Gran Premio

  1. Max Verstappen
  2. Sergio Perez
  3. George Russell
  4. Lewis Hamilton
  5. Pierre Gasly
  6. Sebastian Vettel
  7. Fernando Alonso
  8. Daniel Ricciardo
  9. Lando Norris
  10. Esteban Ocon
  11. Valtteri Bottas
  12. Alexander Albon
  13. Yuki Tsunoda
  14. Mick Schumacher
  15. Nicholas Latifi

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News