Formula 1Motori

GP Azerbaijan in scadenza: avviate le nuove trattative

GP Azerbaijan in scadenza: avviate le nuove trattative

Il GP Azerbaijan di Formula 1 potrebbe giungere alla sua ultima edizione in questo 2023, ma gli organizzatori hanno avviato le trattative per il rinnovo.

Alla vigilia del secondo appuntamento del mondiale 2023 a Jeddah per il Gran Premio dell’Arabia Saudita sono state rese pubbliche le prime voci di trattative per il rinnovo del GP di Baku.

Al termine di una lunga pausa di un mese dopo i due GP in Arabia Saudita e in Australia, la Formula 1, nel weekend dal 28 al 30 Aprile sarà a Baku per il GP Azerbaijan 2023, in quella che attualmente sarebbe la sua ultima edizione.

 

Baku al lavoro per mantenere il GP Azerbaijan nel calendario della Formula 1

Gli organizzatori del GP Azerbaijan di Formula 1 non vogliono che la gara di Baku non sia più un appuntamento fisso del calendario ed è proprio per questo motivo che sono avviate le prime trattative per il rinnovo.

Attualmente sono in corso i lavoro di riasfaltatura del tracciato azero dopo le polemiche scatenate a causa degli avvallamenti del manto stradali che hanno provocato non pochi problemi di Porpoising nell’edizione dello scorso anno.

Con questi lavori, più altre offerte, il governo dell’Azerbaijan punta a far rimanere nel calendario di F1 il GP di Baku anche per gli anni futuri dato che attualmente l’edizione del 2023 potrebbe essere l’ultima.

A tal proposito Turab Teymurov, responsabile delle comunicazioni del GP dell’Azerbaijan ha dichiarato:

“Non cambieremo affatto la pista. È in corso la riasfaltatura in questo momento, ma resta il fatto che il layout è molto particolare.

Ospiteremo la gara nel cuore della città, su un circuito davvero unico con le sue sezioni tortuose e i tratti pianeggianti dove i piloti possono raggiungere la massima velocità. Con i muri protetti dall’UNESCO nella parte più stretta del tracciato, non credo che sia necessario cambiare qualcosa.

La riasfaltatura non fa altro che migliorare ciò che avevamo in passato”.