MotoriFormula 1

GP dell’Austria: Max Verstappen vince davanti a Bottas

GP dell'Austria: Max Verstappen vince davanti a Bottas

Max Verstappen (Red Bull) vince il GP dell’Austria della Formula 1 davanti a Valtteri Bottas (Mercedes) e Lando Norris (McLaren).

Contenuti dell'articolo

La cronaca del GP dell’Austria

Parte subito meglio Max Verstappen seguito da Lando Norris, Pierre Gasly si attacca alle Mercedes mentre le Ferrari cercano di recuperare terreno. Esteban Ocon si tocca con Antonio Giovinazzi, rompe la sospensione anteriore destra e viene richiamata subito la Safety Car al primo giro; dopo un paio di giri si riparte con Sergio Perez che passa al 2° posto, Hamilton prova a passare Norris ma non ci riesce e perde la posizione a favore del compagno di squadra Valtteri Bottas. Norris si scontra con Perez e lo porta fuori dal tracciato facendolo scivolare al 10° posto, nel frattempo Max Verstappen crea un divario dal resto del gruppo a suon di giri veloci quando sono passati solo 10 giri del GP dell’Austria.

Lewis Hamilton cerca di attaccare Norris ma non riesce a compiere il sorpasso, Yuki Tsunoda si ferma al giro 13 seguito subito dopo da Pierre Gasly; Charles Leclerc e Carlos Sainz si affacciano in zona punti con il monegasco che sorpassa Sergio Perez, si ferma anche Lance Stroll che era davanti a Leclerc e Sainz, Daniel Ricciardo prova ad attaccare Sebastian Vettel che però resiste al 5° posto salvo poi perdere la posizione al 18° giro.

Viene penalizzato Lando Norris per lo scontro con Sergio Perez di 5 secondi e due curve dopo perde la posizione a favore di Lewis Hamilton,  al giro 30 si ferma Ricciardo che lascia quindi Leclerc al 5° posto davanti a Sergio Perez che sta però recuperando quando siamo a metà del GP dell’Austria.

Si ferma Norris che sconta i 5 secondi di penalità e perde la posizione nei confronti di Valtteri Bottas, si ferma anche Lewis Hamilton al giro 32 subito seguito da Verstappen; Sergio Perez prova a sorpassare Leclerc provando l’undercut, si ferma anche Leclerc al giro 35 e si ritrova al 10° posto perdendo la posizione sul messicano ma rimanendo davanti alle Aston Martin.

George Russell, intanto, sorpassa Lance Stroll e sale al 13° posto mentre Leclerc comincia a risalire in classifica e si accoda al trenino composto da Pierre Gasly, Daniel Ricciardo e Sergio Perez con il messicano che colpisce la gomma del ferrarista facendolo uscire brevemente di pista, la Direzione di Gara decide di penalizzare il pilota della Red Bull di 5 secondi mentre ci avviciniamo alla metà del GP dell’Austria.

Lewis Hamilton rallenta tantissimo a causa di problemi alla macchina e si fa recuperare dal compagno di squadra Valtteri Bottas, Pierre Gasly si ferma ai box al giro 46 lasciando pista libera a Daniel Ricciardo che risulta essere la monoposto più veloce in pista, Sergio Perez spinge di nuovo fuori dalla pista Leclerc e di nuovo la Direzione Gara mette sotto investigazione il messicano.

Carlos Sainz si ferma per ultimo al giro 50 e scivola in 9° posizione ma subito dopo sorpassa Yuki Tsunoda, Bottas passa Hamilton mentre a Perez vengono commutati ulteriori 5 secondi di penalità mentre ci avviamo nel finale del GP dell’Austria.

Lando Norris sorpassa Hamilton che deve rientrare al box, vengono penalizzati Lance Stroll e Yuki Tsunoda mentre Leclerc mette nel mirino Daniel Ricciardo ma arriva Carlos Sainz che gli chiede la posizione per cercare di riprendere l’australiano; Alonso è intanto impegnato in una lotta serrata con Russell per 1 punto in Classifica, quando mancano 3 giri alla fine l’ex Ferrari riesce a sorpassare il giovane inglese. All’ultimo giro Sainz sorpassa Ricciardo e guarda il distacco da Perez con la possibilità di salire al 5° posto mentre Raikkonen e Vettel si scontrano a poche curve dal finale; ma per Max Verstappen la vittoria ormai è pura formalità e vince il GP dell’Austria.

Formula 1 – Risultati GP dell’Austria (Top 10):

  1. Max Verstappen (Red Bull)
  2. Valtteri Bottas (Mercedes)
  3. Lando Norris (McLaren)
  4. Lewis Hamilton (Mercedes)
  5. Carlos Sainz (Ferrari)
  6. Sergio Perez (Red Bull)
  7. Daniel Ricciardo (McLaren)
  8. Charles Leclerc (Ferrari)
  9. Pierre Gasly (AlphaTauri)
  10. Fernando Alonso (Alpine)

 

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News