Dopo il primo GP della stagione in Formula 1, si torna in pista questo fine settimana con la 2° prova da Imola, rinominato GP dell’Emilia-Romagna.
GP dell’ Emilia-Romagna: tutte le informazioni
Il Circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola sorge sulle sponde del Fiume Santerno ed ha subito diverse modifiche nel corso degli anni. Attualmente è lungo 4.909 metri, quasi 100 metri meno del disegno originale a causa delle numerose modifiche fatte nel corso degli anni.
Il rettilineo è molto breve (358 metri) dopo la quale si arriva alla Variante del Tamburello, fatale per Ayrton Senna nel 1994, ora però ridisegnata da una S molto più dolce che immette sulla Curva Villeneuve ed a seguire alla Curva Tosa. Secondo molti esperti, questa era in precedenza uno dei punti più belli del Mondiale in quanto si arrivava a 110 km/h in 3° marcia per sorpassi mozzafiato
Si continua con la Piratella per poi scendere verso la Acque Minerali, curva molto netta verso destra da fare in contro-pendenza. Dalla Acque Minerali si passa alla Variante Alta, uno dei punti più impegnativi del circuito dove si passa dai 283 km/h ai 126 km/h, si passa poi dalla Rivazza dove si arriva ad oltre 300 km/h prima di richiamare tutte le marce nella Variante Bassa per riallacciarsi al rettilineo finale.
Lo scorso anno fu Lewis Hamilton (Mercedes) ad imporsi davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas e Daniel Ricciardo (Renault). Fu una delle ultime gare del 2020, svolta il 1° Novembre, e portò a due grandi traguardi: il 500° podio per la Mercedes in Formula 1 e la conquista matematica del 7° Titolo Costruttori consecutivo. Lo scorso anno ci fu una grande gara per Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), che partendo 20° arrivò fino al 10 ° posto dietro al suo compagno di squadra Kimi Raikkonen mentre le Ferrari di Charles Leclerc e Sebastian Vettel terminarono la gara al 5° e 14° posto.
GP dell’Emilia-Romagna: ecco dove vederlo
Il programma prevede nella giornata di domani le FP1 alle ore 11.00 per poi proseguire con le FP2 alle ore 14.30. Si tornerà poi in pista nella giornata di Sabato 17 Aprile con le FP3 dalle 11.00 alla quale seguiranno le Qualifiche dalle 14.00, mentre la gara partirà Domenica 18 Aprile alle 15.00. Ricordiamo che gli orari sono stati posticipati di un’ora per non compromettere la messa in onda dei funerali del Principe Filippo di Edimburgo, principe consorte della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, venuto a mancare pochi giorni fa.
Tutto il programma completo sarà visibile agli abbonati Sky su Sky Sport F1 HD e su Sky Sport Uno in diretta a partire dalle FP1 del Venerdì anche sull’ app SkyGo per iOS ed Android. Le Qualifiche e la Gara saranno disponibili anche in diretta su TV8.
Programma GP dell’Emilia-Romagna – Imola- 16-18 Aprile 2021
Venerdì 16 Aprile:
- ore 11.00 FP1
- ore 14.30 FP2
Sabato 17 Aprile:
- ore 11.00 FP3
- ore 14.00 Qualifiche
Domenica 18 Aprile:
- ore 15.00 Gara GP dell’Emilia Romagna e del Made In Italy 2021