Il GP di Singapore di Formula 1 2024 è il programma la prossima domenica 22 Settembre e quest’anno porterà delle novità.
Il tradizionale circuito cittadino che si snoda nella suggestiva area di Marina Bay tra alcune delle attrazioni più famose della città-stato asiatica, aveva subito delle modifiche nel 2023 e già all’epoca la FIA aveva proposto l’inserimento di un’ulterirore zona DRS.
Tuttavia tale proposta non aveva incontrato il consenso dei team in maniera sufficientemente univoca e chiara da poter essere adottata ma, quest’anno, il GP di Singapore subirà finalmente tale modifica.
Perchè serve un’altra zona DRS nel GP di Singapore?
A causa di alcuni lavori di costruzione che hanno coinvolto la zona del Grandstand del GP di Singapore, nel 2023 è stato introdotto un breve rettilineo con una curva, la numero 15, che, da questa edizione, ospiterà la quarta area nella quale i piloti avranno la possibilità di azionare il DRS.
L’anno scorso la presenza di un avvallamento in quel punto aveva creato delle preoccupazioni relative alla sicurezza che erano state alla base del mancato consenso ma in vista di Domenica tale problema appare superato.
Una ulteriore zona DRS si spera possa in qualche modo facilitare leggermente i sorpassi in un circuito, che come spesso accade ai Gran Premi cittadini, propone frequentemente un serpentone di vetture incapaci di superarsi l’un l’altra.
🚨 ANOTHER DRS zone added for the #SingaporeGP
In a bid to aid overtaking, a fourth DRS zone will be added to the Marina Bay Circuit this weekend, between turns 14 and 16.
Thoughts? 💭 pic.twitter.com/x6qEOzBiYS
— The Race (@wearetherace) September 17, 2024