Formula 1Motori

GP Francia 2022: vince Max Verstappen

GP Francia 2022: vince Max Verstappen

GP Francia 2022: Max Verstappen al volante della sua Red Bull vince a Paul Ricard davanti alle due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell.

Il campione del mondo in carica della Red Bull è stato autore di un GP senza eroiche gli ha concesso la sua 27° vittoria in carriera e un importantissimo allungo nella classifica del mondiale piloti nei confronti di Charles Leclerc in quanto il monegasco della Ferrari è stato costretto al ritiro per un incidente (senza conseguenze per il pilota) al 18° giro.

Lewis Hamilton festeggia il suo 300° GP con un bel 2° posto che risolleva il morale in casa Mercedes (anche grazie al 3° posto di Russell) mentre Carlos Sainz è stato autore di una grandissima rimonta concludendo il GP in 5° posizione nonostante la partenza dal fondo della griglia e della penalità di 5° secondi per Unsafe Relase.

 

GP Francia 2022: la Gara

GP Francia 2022: i piloti, una volta schierati sulla griglia di partenza hanno aspettato, come di consueto lo spegnimento dei semafori dove il poleman Charles Leclerc è riuscito a difendere la 1° posizione dagli attacchi di Max Verstappen con Lewis Hamilton che è riuscito a portarsi in 3° posizione sorpassando allo scatto la Red Bull di Sergio Perez.

Partenza GP di Francia 2022 Ph. Twitter @F1
Partenza GP di Francia 2022
Ph. Twitter @F1

Carlos Sainz dopo una partenza senza prendere rischi al termine del terzo giro è riuscito a recuperare 3 posizioni (complice anche il testacoda di Yuki Tsunoda) e a salire in 16° posizione.

Già al 6° giro, dopo aver distanziato il gruppo degli inseguitori di circa 6 secondi si accende la sfida per la leadership del GP tra Charles Leclerc e Max Verstappen con i due distanziati costantemente a 4/5 decimi fino al 13° giro dove le gomme del campione della Red Bull iniziano ad avere qualche problema di temperatura, costringendolo a distanziarsi a più di 1 secondo dalla Ferrari.

Sempre al 13° giro Carlos Sainz, continua la sua rimonta e con il sorpasso su Lance Stroll è entrato ufficialmente in Top 10.

Al 15° giro Fernando Alonso (che nel frattempo è riuscito a rimontare fino alla 6° posizione) ha superato il record di Kimi Raikkonen di maggior numero di giri percorsi nella storia della Formula 1.

Al termine del 16° giro la Red Bull prova a superare Leclerc sfruttando l’undercut facendo fermare ai box Max Verstappen per il pit stop.

Incredibile colpo di scena al 18° giro in quanto Charles Leclerc è andato a sbattere contro le barriere di curva 11 causando l’ingresso della Safety Car e il ritiro del monegasco della Ferrari.

Incidente Leclerc Al 18° Giro Ph. Twitter @F1
Incidente Leclerc Al 18° Giro
Ph. Twitter @F1

A complicare ancora di più la situazione della Ferrari è la penalità di 5 secondi per Unsafe Relese di Carlos Sainz all’uscita dai box (mentre tutti sono rientrati sotto regime di Safety Car) rischiando di colpire la Williams.

Nella ripartenza del 25° giro Max Verstappen è il nuovo leader del GP davanti a Lewis Hamilton, con Perez 3°, Russell 4° e Sainz 5° (con 5 secondi di penalità da scontare al prossimo Pit Stop).

Al 30° giro Carlos Sainz si è reso protagonista di un grandissimo sorpasso su George Russell all’esterno della curva Signes conquistando così la 4° posizione.

Sorpasso Di Sainz Su Russell Al 30° Giro Ph. Twitter @F1
Sorpasso Di Sainz Su Russell Al 30° Giro
Ph. Twitter @F1

Carlos Sainz in questo GP Francia di 2022 si è dimostrato in gran forma (nonostante la penalità) diventando autore di un altro grandissimo sorpasso, questa volta per la 3° posizione su Sergio Perez al 42° giro, per poi rientrare il giro successivo per il pit stop dove ha scontato la penalità ed è rientrato in 9° posizione, costringendolo ad un ulteriore rimonta a 10 giri dalla bandiera a scacchi.

Mentre lo spagnolo della Ferrari prosegue con la sua rimonta (arrivato in 5° posizione al 48° giro), gli ultimi giri sono caratterizzati anche dal duello per la 3° posizione tra Sergio Perez e George Russell che dopo un contatto tra i 2 al 42° giro e una breve interruzione della Virtual Safety Car per il ritiro di GuanYu Zhou al 49° e 50° giro hanno visto trionfare l’inglese della Mercedes che è riuscito a salire sul gradino più basso del podio.

A tagliare il traguardo sotto la bandiera a scacchi è Max Verstappen che vince così il Gran Premio di Francia davanti alle due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1)

 

GP Francia 2022: Classifica Finale

GP Francia 2022: la classifica finale al termine dei 53 giri a Paul Ricard per il Formula 1 Lenovo Grand Prix De France 2022 

  1. M. VERSTAPPEN – Red Bull
  2. L. HAMILTON – Mercedes
  3. G. RUSSELL – Mercedes
  4. S. PEREZ – Red Bull
  5. C. SAINZ – Ferrari
  6. F. ALONSO – Alpine
  7. L .NORRIS – McLaren
  8. E. OCON – Alpine
  9. D. RICCIARDO – McLaren
  10. L .STROLL – Aston Martin
  11. S. VETTEL – Aston Martin
  12. P. GASLY – AlphaTauri
  13. A. ALBON – Williams
  14. V. BOTTAS – Alfa Romeo
  15. M. SCHUMACHER – Haas
  • RITIRATI

C. LECLERC (Incidente) / Y. TSUNODA (Vettura danneggiata) / N. LATIFI (Problema tecnico) / K. MAGNUSSEN (Problema Tecnico) / G. ZHOU (problema tecnico)

 

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News