MotoGPMotori

GP Gran Bretagna 2022: a Silverstone vince Francesco Bagnaia

GP Gran Bretagna 2022: vince Francesco Bagnaia

GP Gran Bretagna 2022: a Silverstone vince Francesco Bagnaia della Ducati Ufficiale davanti a Maverick Vinales e a Jack Miller.

Il primo GP dopo la pausa estiva si conclude esattamente come l’ultima gara disputata con una grandissima vittoria di Francesco Bagnaia davanti a un Maverck Vinales che sembra aver ritrovato il passo di un tempo.

Jack Miller completa il podio del GP di Gran Bretagna, mentre il leader del mondiale Fabio Quartararo dopo il long lap penalty non è riuscito più a recuperare ed è costretto ad ‘accontentarsi dell’8° posto.

Con questo successo Francesco Bagnaia continua il suo recupero in classifica mondiale passando in 3° posizione a 49 punti dal leader Quartararo superando Johann Zarco.

 

GP Gran Bretagna 2022: la Gara

GP Gran Bretagna 2022: allo spegnimentio dei semafori, i piloti della griglia di partenza sono partiti senza problemi con Johann Zarco che è riuscito a manternere la leadership della gara davanti a Quartararo e alle due Ducati Ufficiali di Miller e di Bagnaia.

Fabio Quartararo dopo aver cercato di sopravanzare il suo connazionale Zarco effettua il Long Lap Penalty al 4° giro rientrando però in 5° posizione dietro a Bagnaia che nel frattempo è stato superato da Alex Rins.

Colpo di scena al 5° giro dove il leader della gara Johann Zarco è costretto ad abbandonare la leadership a causa di una caduta.

Caduta Zarco Ph. Twitter @MotoGP
Caduta Zarco
Ph. Twitter @MotoGP

Il gruppo di testa rimane sempre compatto (stile Moto3) con Miller 1° davanti a Rins e Bagnaia con il pilota della Suzuki riesce a prendere la leadership superando l’australiano della Ducati a metà del 6° giro.

Francesco Bagnaia vedendo un Rins che in due giri ha messo 7 decimi dal gruppo degli inseguitore passa Jack Miller andando in 2° posizione provando così la rimonta sullo spagnolo della Suzuki.

A metà gara la Top 10 è: Rins 1°, Bagnaia 2°, Miller 3°, Martin 4°, Vinales 5°, Quartararo 6°, Mir 7°, A. Espargaro 8°, Oliveirs 9° e Bastianini 10° con i primi 12 racchiusi in poco più di 3 secondi.

Al 12° giro, dopo aver recuperato il distacco Francesco Bagnaia rompe gli indugi sorpassando Alex Rins diventando il nuovo leader della gara, seguito poi dal suo compagno di squadra Jack Miller due giri dopo.

Maverick Vinales nel finale di gara riesce a portarsi in zona podio superando Rins e Martin con l’obiettivo di inserirsi nel sandwich Ducati, cosa che riesce a fare a 3 giri dalla fina passando anche Jack Miller, mentre proseguono le difficoltà di Fabio Quartararo che in mezzo al gruppo non riesce ad essere incisivo scendendo in 8° posizione.

Gli ultimi due giri sono caratterizzati dal grande duello tra Francesco Bagnaia e Maverick Vinales per la vittoria del GP.

Al temrine del duello è Francesco Bagnaia a passare per primo sotto la bandiera a scacchi vincendo la sua quarta gara del 2022.

 

GP Gran Bretagna 2022: Classifica Finale

GP Gran Bretagna 2022: la classifica finale al termine dei 20 giri del Monster Energy British Grand Prix:

  1. F. BAGNAIA – Ducati Lenovo
  2. M. VINALES – Aprilia Racing
  3. J. MILLER – Ducati Lenovo
  4. E. BASTIANINI – Ducati Gresini
  5. J. MARTIN – Ducati Pramac
  6. M. OLIVEIRA – KTM Red Bull
  7. A. RINS – Suzuki
  8. F. QUARTARARO – Yamaha Monster
  9. A. ESPARGARO – Aprilia Racing
  10. M. BEZZECCHI – Ducati VR46
  11. B. BINDER – KTM Red Bull
  12. L .MARINI – Ducati VR46
  13. T. NAKAGAMI – Honda LCR
  14. P. ESPARGARO – Honda Repsol
  15. F. MORBIDELLI – Yamaha Monster
  16. A. DOVIZIOSO – Yamaha RNF
  17. A. MARQUEZ – Honda LRC
  18. R. GARDNER – KTM Tech3
  19. S. BRADL – Honda Repsol
  20. D. BINDER – Yamaha RNF
  21. R. FERNANDEZ – KTM Tech3
  22. F. DI GIANNANTONIO – Ducati Gresini

 

  • RITIRATI

J. ZARCO – Ducati Pramac // J. MIR – Suzuki Ecstar

 

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News