GP Gran Bretagna 2022: Carlos Sainz al volante della Ferrari vince a Silverstone il suo primo GP in carriera davanti a Sergio Perez e Lewis Hamilton.
In un GP dove è successo praticamente di tutto Carlos Sainz ha vinto il suo primo GP in carriera in Formula 1, mentre i duellanti al titolo hanno avuto non poche difficoltà con Leclerc fuori dal podio per non aver cambiato i pneumatici nel regime di Safety Car, mentre Max Verstappen si è dovuto ‘accontentare’ del 7° posto per alcuni problemi sulla sua RB18
GP Gran Bretagna 2022: la gara di Silverstone
GP Gran Bretagna 2022: subito momenti di paura durante la partenza a causa di un incidente che ha visto protagonista GuanYu Zhou, dove si è cappottato, dopo un contatto con George Russell, finendo addirittura oltre le barriere di protezione, causando la bandiera rossa che è durata circa 1 ora.
Subito dopo la bandiera rossa, con le vetture ancora in pista alcuni manifestanti sono entrati sul tracciato prontamente bloccati dalla polizia.
I primi metri dopo la ripartenza sono stati caratterizzati da un duro duello corpo a corpo con le due Ferrari e le due Red Bull con Carlos Sainz che è riuscito a a mantenere la prima posizione su Max Verstappen, con Leclerc che è riuscito a rimanere u 3° posizione nonostante un contatto con Sergio Perez che ha costretto il messicano della Red Bull costretto a entrare ai box per il danneggiamento dell’ala anteriore.
Durante il 10° giro, approfittando di un errore di Carlos Sainz, Max Verstappen è riuscito a superarlo e a diventare il nuovo leader del GP Gran Bretagna 2022.
Carlos Sainz al finale del 12° giro è riuscito a riprendersi la prima posizione dopo che il campione del mondo in carica ha subito una foratura (probabilmente dopo aver preso un detrito) ed è stato costretto a un pit stop anticipato, ma quello che sembrava una semplice foratura si è dimostrata qualcosa di più con un Verstappen che ha continuato a lamentarsi della RB18 anche dopo la sosta.
Sorpasso Di Sainz Su Verstappen
Foto – Twitter @F1
Nelle prime fasi di gara il più veloce in pista è stato un sorprendente Lewis Hamilton che è riuscito a recuperare parte del distacco nei confronti di entrambe le Ferrari che fino al pit stop di Sainz del 20° giro occupavano le prime due posizioni.
Mentre continua il calvario di Max Verstappen con il secondo pit stop al 25° giro, dopo la sosta ai box delle due Ferrari, Leclerc e Sainz si sono resi protagonisti di un duello che ha costretto il muretto box della rossa a far scambiare le posizioni dei due piloti con Charles Leclerc che ha passato agevolmente il compagno di scuderia al 31° giro nell’attesa del pit stop del leader della gara Lewis Hamilton arrivato 3 giri dopo, lasciando campo libero alle due rosse.
Dopo la prima (e presumibilmente unica) sosta ai box la Top 5 del GP Gran Bretagna 2022 è occupata da Leclerc, Sainz, Hamilton, Perez e Norris.
Al 39° giro la gara viene ‘annullata’ a causa dell’ingresso della Safety Car causata dal ritiro di Esteban Ocon che si è fermato pochi metri prima della curva Copse per un problema tecnico. In tutto ciò Sainz, Hamilton, Perez e Alonso ne hanno approfittato per fermarsi a montare la gomma Soft, mentre il leader del GP Charles Leclerc è rimasto in pista con le gomme Hard montate al primo pit stop compromettendo la sua gara.
Ritiro Ocon
Foto – Twitter @F1
Caotica anche la ripartenza della Safety Car al 43° giro con Carlos Sainz che è riuscito a conquistare la 1° posizione sorpassando con forza il compagno di squadra Leclerc, mentre Sergio Perez completa una grandissima rimonta superando il 7 volte campione del mond Hamilton e a prendersi la 3° posizione.
Duello Perez, Leclerc E Hamilton
Foto – Twitter @F1
Mentre Carlos Sainz è riuscito a creare il distacco dai suoi avversari, gli ultimi giri della gara sono stati caratterizzati dalla grandissima battaglia per la 2° posizione tra Perez, Leclerc, Hamilton, con Sergio Perez e Lewis Hamilton che sono riusciti a guadagnarsi le posizioni sul podio approfittando di un Leclerc in estrema difficoltà con le gomme hard usate (situazione figlia del mancato pit stop del monegasco) che non è riuscito ad andare oltre la 4° posizione.
Al termine dei 52 giri è lo spagnolo della Ferrari Carlos Sainz a vincere il suo primo GP della carriera davanti a Perez e Hamilton.
A FIRST RACE WIN FOR CARLOS SAINZ!!! 🏆🎉
The Spaniard takes the chequered flag with Perez finishing second. Hamilton comes home third #BritishGP #F1 pic.twitter.com/mHnalIynnC
— Formula 1 (@F1) July 3, 2022
GP Gran Bretagna 2022: Classifica Finale
GP Gran Bretagna 2022: la classifica finale dopo i 52 giri della gara di Silverstone della Formula 1.
- C. SAINZ – Ferrari
- S. PEREZ – Red Bull Racing
- L. HAMILTON – Mercedes
- C. LECLERC – Ferrari
- F. ALONSO – Alpine
- L. NORRIS – McLaren
- M. VERSTAPPEN – Red Bull Racing
- M. SCHUMACHER – Haas F1 Team
- S. VETTEL – Aston Martin
- K. MAGNUSSEN – Haas F1 Team
- L. STROLL – Aston Martin
- N. LATIFI – Williams
- D. RICCIARDO – McLaren
- Y. TSUNODA – Alpha Tauri
- Ritirati –
E. OCON – Alpine (Problema tecnico)
P. GASLY – Alpha Tauri (Problema tecnico)
V. BOTTAS – Alfa Romeo (Problema tecnico)
G. RUSSELL – Mercedes (Incidente)
G. ZHOU – Alfa Romeo (Incidente)
A. ALBON – Williams (Incidente)
The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!