Formula 1Motori

GP Gran Bretagna 2022: vince Carlos Sainz

GP Gran Bretagna 2022: vince Carlos Sainz

GP Gran Bretagna 2022: Carlos Sainz al volante della Ferrari vince a Silverstone il suo primo GP in carriera davanti a Sergio Perez e Lewis Hamilton.

In un GP dove è successo praticamente di tutto Carlos Sainz ha vinto il suo primo GP in carriera in Formula 1, mentre i duellanti al titolo hanno avuto non poche difficoltà con Leclerc fuori dal podio per non aver cambiato i pneumatici nel regime di Safety Car, mentre Max Verstappen si è dovuto ‘accontentare’ del 7° posto per alcuni problemi sulla sua RB18

GP Gran Bretagna 2022: la gara di Silverstone

GP Gran Bretagna 2022: subito momenti di paura durante la partenza a causa di un incidente che ha visto protagonista GuanYu Zhou, dove si è cappottato, dopo un contatto con George Russell, finendo addirittura oltre le barriere di protezione, causando la bandiera rossa che è durata circa 1 ora.

L'Incidente Della Partenza Di GuanYu Zhou Foto - Formula 1
L’Incidente Della Partenza Di GuanYu Zhou
Foto – Formula 1

Subito dopo la bandiera rossa, con le vetture ancora in pista alcuni manifestanti sono entrati sul tracciato prontamente bloccati dalla polizia.

I primi metri dopo la ripartenza sono stati caratterizzati da un duro duello corpo a corpo con le due Ferrari e le due Red Bull con Carlos Sainz che è riuscito a a mantenere la prima posizione su Max Verstappen, con Leclerc che è riuscito a rimanere u 3° posizione nonostante un contatto con Sergio Perez che ha costretto il messicano della Red Bull costretto a entrare ai box per il danneggiamento dell’ala anteriore.

Durante il 10° giro, approfittando di un errore di Carlos Sainz, Max Verstappen è riuscito a superarlo e a diventare il nuovo leader del GP Gran Bretagna 2022.

Carlos Sainz al finale del 12° giro è riuscito a riprendersi la prima posizione dopo che il campione del mondo in carica ha subito una foratura (probabilmente dopo aver preso un detrito) ed è stato costretto a un pit stop anticipato, ma quello che sembrava una semplice foratura si è dimostrata qualcosa di più con un Verstappen che ha continuato a lamentarsi della RB18 anche dopo la sosta.

Sorpasso Di Sainz Su Verstappen Foto - Twitter @F1

 

Sorpasso Di Sainz Su Verstappen
Foto – Twitter @F1

 

Nelle prime fasi di gara il più veloce in pista è stato un sorprendente Lewis Hamilton che è riuscito a recuperare parte del distacco nei confronti di entrambe le Ferrari che fino al pit stop di Sainz del 20° giro occupavano le prime due posizioni.

Mentre continua il calvario di Max Verstappen con il secondo pit stop al 25° giro, dopo la sosta ai box delle due Ferrari, Leclerc e Sainz si sono resi protagonisti di un duello che ha costretto il muretto box della rossa a far scambiare le posizioni dei due piloti con Charles Leclerc che ha passato agevolmente il compagno di scuderia al 31° giro nell’attesa del pit stop del leader della gara Lewis Hamilton arrivato 3 giri dopo, lasciando campo libero alle due rosse.

Dopo la prima (e presumibilmente unica) sosta ai box la Top 5 del GP Gran Bretagna 2022 è occupata da Leclerc, Sainz, Hamilton, Perez e Norris.

Al 39° giro la gara viene ‘annullata’ a causa dell’ingresso della Safety Car causata dal ritiro di Esteban Ocon che si è fermato pochi metri prima della curva Copse per un problema tecnico. In tutto ciò Sainz, Hamilton, Perez e Alonso ne hanno approfittato per fermarsi a montare la gomma Soft, mentre il leader del GP Charles Leclerc è rimasto in pista con le gomme Hard montate al primo pit stop compromettendo la sua gara.

Ritiro Ocon Foto - Twitter @F1

 

Ritiro Ocon
Foto – Twitter @F1

Caotica anche la ripartenza della Safety Car al 43° giro con Carlos Sainz che è riuscito a conquistare la 1° posizione sorpassando con forza il compagno di squadra Leclerc, mentre Sergio Perez completa una grandissima rimonta superando il 7 volte campione del mond Hamilton e a prendersi la 3° posizione.

Duello Perez, Leclerc E Hamilton Foto - Twitter @F1

Duello Perez, Leclerc E Hamilton
Foto – Twitter @F1

 

Mentre Carlos Sainz è riuscito a creare il distacco dai suoi avversari, gli ultimi giri della gara sono stati caratterizzati dalla grandissima battaglia per la 2° posizione tra Perez, Leclerc, Hamilton, con Sergio Perez e Lewis Hamilton che sono riusciti a guadagnarsi le posizioni sul podio approfittando di un Leclerc in estrema difficoltà con le gomme hard usate (situazione figlia del mancato pit stop del monegasco) che non è riuscito ad andare oltre la 4° posizione.

Al termine dei 52 giri è lo spagnolo della Ferrari Carlos Sainz a vincere il suo primo GP della carriera davanti a Perez e Hamilton.

 

GP Gran Bretagna 2022: Classifica Finale

GP Gran Bretagna 2022: la classifica finale dopo i 52 giri della gara di Silverstone della Formula 1.

  1. C. SAINZ – Ferrari
  2. S. PEREZ – Red Bull Racing
  3. L. HAMILTON – Mercedes
  4. C. LECLERC – Ferrari
  5. F. ALONSO – Alpine
  6. L. NORRIS – McLaren
  7. M. VERSTAPPEN – Red Bull Racing
  8. M. SCHUMACHER – Haas F1 Team
  9. S. VETTEL – Aston Martin
  10. K. MAGNUSSEN – Haas F1 Team
  11. L. STROLL – Aston Martin
  12. N. LATIFI – Williams
  13. D. RICCIARDO – McLaren
  14. Y. TSUNODA – Alpha Tauri

 

  • Ritirati –

E. OCON – Alpine (Problema tecnico)

P. GASLY – Alpha Tauri (Problema tecnico)

V. BOTTAS – Alfa Romeo (Problema tecnico)

G. RUSSELL – Mercedes (Incidente)

G. ZHOU – Alfa Romeo (Incidente)

A. ALBON – Williams (Incidente)

 

 

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News