MotoGPMotori

GP Olanda 2022: vince Francesco Bagnaia

GP Olanda 2022: vince Francesco Bagnaia

GP Olanda 2022: Francesco Bagnaia su Ducati Ufficiale vince sullo storico circuito di Assen davanti al rookie Marco Bezzecchi in 2° posizione con Maverick Vinales in 3°

Per la prima volta dal 2008 la Ducati vince sullo storico circuito di Assen con il pilota numero 63 del team ufficiale con Marco Bezzecchi che, approfittando degli errori dei piloti davanti, è riuscito a conquistare il suo primo podio in carriera in MotoGP e con Maverick Vinales anche lui per la prima volta sul podio con l’Aprilia.

Da segnalare come per la prima volta dal Gran Premio delle Nazioni del 1972 il podio della classe regina è occupato da tutte moto italiane.

GP Olanda 2022: la gara di Assen

GP Olanda 2022: durante la partenza Francesco Bagnaia è stato protagonista di un grande stacco che gli ha permesso di mantenere la leadership, mentre il leader del mondiale Fabio Quartararo, sbagliando l’uscita di curva 1 ha perso due posizioni.

Il più grande colpo di scena della gara è avvenuto al 5° giro dove Fabio Quartararo nella foga nel recuperare posizioni importanti per il mondiale è caduto in curva 5 prendendo anche Aleix Espargaro dove quest’ultimo è riuscito a rimanere in piedi nonostante abbia perso varie posizioni (13°).

GP Olanda 2022 Caduta Quartararo
GP Olanda 2022: Caduta Quartararo al 5° giro

 

Tuttavia Quartararo è riuscito a ripartire dopo la caduta ma la sua gara è finita definitivamente al 10° giro dove è stato protagonista di una seconda caduta (figlia di una M1 danneggiata) in uscita di curva 5.

Gli ultimi 8 giri sono stati molto difficili per i piloti in pista dato che dal cielo di Assen sono iniziate a cadere alcune gocce di pioggia aprendo la possibilità di effettuare il Flag-to-Flag (cambio moto).

 

Tuttavia la pioggia non ha aumentato di intensità scongiurando la possibilità di cambiare moto, ma negli ultimi 4 giri il protagonista assoluto è stato Aleix Espargaro dove all’ultima curva è riuscito a risalire fino alla 4° posizione (superando contemporaneamente Miller e Binder) dietro a un sorprendete Maverick Vinales che ha segnato il suo primo podio in sella alll’Aprilia in MotoGP.

Da segnalare inoltre la grande prestazione del rookie Marco Bezzecchi dove è riuscito a salire per la pima volta in carriera sul podio della classe regina dietro al dominatore incontrastato de GP Francesco Bagnaia.

Appuntamento al GP di Silverstone dopo la pausa estiva in programma nel weekend del 5/7 Agosto.

GP Olanda 2022: La classifica finale

GP Olanda 2022: la classifica finale dopi i 26 giri della gara di Assen.

  1. F. BAGNAIA – Ducati Lenovo
  2. M. BEZZECCHI – Ducati VR46
  3. M. VINALES – Aprilia Racing
  4. A. ESPARGARO – Aprilia Racing
  5. B. BINDER – KTM Red Bull
  6. J. MILLER – Ducati Lenovo
  7. J. MARTIN – Ducati Pramac
  8. J. MIR – Suzuki Ecstar
  9. M .OLIVEIRA – KTM Red Bull
  10. A. RINS – Suzuki Ecstar
  11. E. BASTIANINI – Ducati Gresini
  12. T. NAKAGAMI – Honda LCR
  13. J. ZARCO – Ducati Pramac
  14. F. DI GIANNANTONIO – Ducati Gresini
  15. A. MARQUEZ – Honda – LCR
  16. A. DOVIZIOSO – Yamaha Rnf
  17. L. MARINI – Ducati VR46
  18. S. BRADL – Honda Repsol HRC
  19. R. GARDNER – KTM Tech3
  20. L. SAVADORI – Aprilia Racing

 

  • RITIRATI

R. FERNANDEZ – KTM Tech3 (ritiro Giro 18)

F. QUARTARARO – Yamaha Monster (Caduta Giro 11)

D. BINDER – Yamaha Rnf (Caduta Giro 8)

F. MORBIDELLI – Yamaha Monster (Caduta Giro 8)

 

 

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News