Il Gran Finale CCT Chess.com Classic sarà disputato fra il GM Alireza Firouzja, che ha vinto il girone dei perdenti, e il GM Magnus Carlsen.
Si è concluso il girone dei perdenti della Divisione I del CCT Chess.com Classic 2024 dal quale il GM Alireza Firouzja è uscito vincitore dopo aver sconfitto in semifinale il GM Duda e in finale il GM Keymer.
Mercoledì 15 maggio avrà inizio il Gran Finale CCT del torneo in formato Rapid con time control 10 + 2, per un totale di 4 partite. Il primo premio è di 40mila dollari.
Come è arrivato Firouzja al Gran Finale CCT Chess.com Classic
Dall’inizio del torneo fino al Gran Finale CCT il giovane GM Alireza Firouzja ha dovuto combattere ogni giorno per evitare di essere eliminato dalla gara.
Firouzja è uscito dal girone dei vincitori durante il primo turno della Divisione I perdendo contro il GM Duda e finendo nel girone dei perdenti. In quest’ultimo è riuscito a sopravvivere sfidando prima il GM Sarana, poi GM Lazavik ed in semifinale lo stesso GM Duda.
Il finale invece è stato contro il GM Keymer, sconfitto all’ultimo turno del girone dei vincitori dal GOAT. Due vittorie consecutive per il GM Firouzja, quello che basta per prendere l’ambito posto al Gran Finale CCT salutando il GM Keymer.
Una partita che è stata segnata da un grande vantaggio in apertura per Firouzja, ma che per poco non ha perso completamente a mossa 19.Rd6??. Il nero però con 20…Te8? si mette in una pessima posizione nella quale cerca di uscire con un sacrificio, ma che lo porta già a mossa 27 a trovarsi semplicemente con una torre in meno.
Con le ultime vittorie il GM Firouzja è pronto a sfidare il GOAT che, non avendo mai perso, avrà 2 vite a disposizione prima di essere eliminato. Il Gran Finale CCT può essere seguito in diretta su ChessTV.
Interestingly, maybe the format is too good and too fair, so the events sort of end up repeating themselves. The opposite of random!
food for thought. https://t.co/KMxvOoMtgC
— Anish Giri (@anishgiri) May 13, 2024