NotizieAtletica

Grant Fisher distrugge il record dei 5000 m di Bekele

Grant Fisher distrugge il record dei 5000 m di Bekele

Grant Fisher polverizza il record dei 5000 metri stabilito 21 anni fa da Kenesisa Bekele.

Il mezzofondo ha un nuovo protagonista pronto a prendersi la scena mondiale. Non si tratta di un runner etiope o keniano, solitamente i dominatori di tale disciplina.

Il prescelto è Fisher, atleta americano classe 1997 vincitore di due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024 sia nei 5000 metri che nei 10000 metri.

Adesso il corridore USA nel giro di una settimana ha stabilito ben due record del mondo.

La settimana da sogno di Grant Fisher

Sabato 8 febbraio Grant Fisher partecipa ai Millrose Games di New York dove registra il nuovo record mondiale dei 3000 metri indoor. Si è trattato di un riscaldamento tanto che oggi, alla Track Arena di Boston ha polverizzato il record del mondo dei 5000 metri.

La prima metà di gara l’ha percorsa insieme all’argento olimpico Jimmy Gressier, poi si è staccato totalmente procedendo spedito verso la vittoria con record del mondo di 12:44.09, ben oltre cinque secondi di differenza dal mostruoso record che fece Kenesisa Bekele il 20 febbraio 2004 a Birmingham.

Inoltre, menzione anche al già citato Jimmy Gressier dato che nella stessa gara ha comunque stabilito il record europeo indoor con 12:54.92 con oltre due secondi di vantaggio sul precedente primato continentale.

Dunque, Grant Fisher è in splendida forma già nella stagione indoor. Dovrà cercare di mantenere tale condizione fisica per ancora molto tempo considerando che siamo soltanto all’inizio della stagione atletica. L’appuntamento più importante dell’anno arriverà soltanto a settembre quando ci saranno i mondiali di Atletica.

Mondiali che si svolgeranno in Asia, precisamente in Giappone, dal 13 al 21 settembre.