MotoriNews

GT Sports Club: entra KTM, Calendario e tutte le squadre.

GT Sports Club: entra KTM, Calendario e tutte le squadre.

Con la conferma di KTM nel nuovo campionato GT Sports Club creato dalla SRO Motorsports Group, la situazione inizia a muoversi. La casa austriaca sarà al via con un quartetto di nuove X-Bow GT2.

Le KTM gareggeranno nella GT2 European Series e avranno come avversari dei team clienti di Audi e Porsche. Oltre a a KTM, ci sono state sette iscrizioni alla GT Rebellion Series, una serie che consiste in gare di resistenza di tre ore per coppie di piloti dilettanti.

Entrambi i campionati amatoriali sono stati introdotti a ottobre come nuovo formato per le competizioni GT Sports Club in Europa.

KTM: la salvezza della GT Sports Club?

Precedentemente, la GT Sports Club era una lega a sé stante. Ma dato che non attirava abbastanza iscrizioni è stata incorporata nel GT World Challenge Europe come AWS Sprint Cup quest’anno.

SRO spera che la GT Sports Club possa tornare su nel 2021 con la sua nuova configurazione a doppia serie e in un mercato GT2 in crescita che include la sopracitata KTM X-Bow GT2 e ci sono dei piani della Lamborghini per introdurre un kit di modifica per la suo monoposto Huracan Super Trofeo EVO.

Il team austriaco True Racing iscriverà un totale di quattro KTM X-Bows nella GT2 European Series con il supporto dello sviluppatore della vettura Reiter Engineering.

Questo assicura il debutto in gara della KTM GT2, che è stata fisicamente presentata alla Total 24 Hours of Spa di quest’anno dopo la sua presentazione iniziale a febbraio.

L’ultimo X-Bow racer pesa 1045 kg ed è alimentato da un motore Audi a cinque cilindri che produce circa 600 CV.

Reiter Engineering: le dichiarazioni

“Abbiamo ricevuto numerose richieste da parte dei clienti, che sono estremamente motivati ​​a partecipare a una serie di gare interessanti come proprietari di veicoli e, naturalmente, come piloti”, ha affermato Hans Reiter, responsabile del team di Reiter Engineering.

“Siamo molto soddisfatti di poter annunciare che avremo non meno di quattro veicoli con il nome True Racing powered by Reiter Engineering. Questa è la prova che Stephane Ratel e l’SRO hanno riconosciuto i desideri di numerosi gentleman driver per una categoria di corse attraente e che l’hanno implementato perfettamente nella forma della GT2 European Series.”

Sia gli equipaggi di due piloti che quelli da un solo pilota sono ammessi in GT2 Europe, che sta organizzando delle coppie di gare da 50 minuti a Monza, Hockenheim, Silverstone, Spa-Francorchamps e Paul Ricard durante la sua stagione inaugurale del prossimo anno.

GT Sports Club: che squadre parteciperanno?

PK Carsport prevede di schierare un’Audi R8 LMS GT2 per la coppia di piloti belgi Bert Longin e Peter Guelinckx.

Una Porsche 911 GT2 RS Clubsport è stata confermata anche per il team Speed ​​Factory Racing, che avrà come pilota della vettura il concorrente lituano Rosteca Aurelios.

Anche la squadra italiana Villorba Corse, che in precedenza supportava il programma Cetilar Racing LMP2, ha registrato il suo coinvolgimento ma senza nominare una vettura o una formazione di piloti.

Il team ha anche intenzione di competere nella GT Rebellion Series, che il prossimo anno organizzerà gare di tre ore a Monza, Hockenheim, Silverstone e Paul Ricard.

GT World Challenge Europe powered by AWS Rinaldi Racing è pronta a far correre tre Ferrari in GT Rebellion.

Manuel Lauck e Christian Hook, che hanno guidato per il team nella 1000 km della GTWC Europe Endurance Cup al Paul Ricard a novembre, faranno squadra su una Ferrari 488 GT3 di Rinaldi.

L’esperto dilettante GT Pierre Ehret è pronto a pilotare l’altra 488 della squadra tedesca, mentre Rinaldi ha anche registrato una Ferrari 458 Italia GT3 ma deve ancora annunciarne i piloti.

Un altro team che compete regolarmente nello GTWC Europe è AKKA-ASP. Il team sarà impegnato nella GT Rebellion Series portando in griglia un paio di Mercedes-AMG GT3.

La squadra Timur Boguslavskiy, che ha corso quest’anno il campionato assoluto della GTWC Europa, non ha ancora confermato la sua partecipazione.

Secondo SRO, Barwell Motorsport ha mostrato interesse nel mettere in campo una Lamborghini Huracan GT3 Evo, che aggiungerebbe un terzo marchio alla griglia di Rebellion se confermato.

GT Rebellion: le dichiarazioni di Ratel

“C’è sempre un certo grado di incertezza quando si lancia una nuova serie, per non parlare di due serie contemporaneamente”, ha affermato Ratel, fondatore e CEO di SRO.

“Tuttavia, il livello di interesse generato sia dalla GT Rebellion Series che dalla GT2 European Series ci rende molto fiduciosi di raggiungere il nostro obiettivo di 18 vetture su ogni griglia per il primo anno. L’annuncio delle prime 14 iscrizioni è molto incoraggiante e convincerà senza dubbio altri team e piloti a confermare la loro intenzione di unirsi a questa nuova piattaforma SRO specificamente progettata per i piloti non professionisti, offrendo il livello di servizio delle serie GT più professionali. È il posto giusto dove stare. “

La struttura dello Sports Club in Europa include anche il GT1 Sports Club, un’esperienza in pista non competitiva per vetture stradali ad altissime prestazioni.

Gli eventi del GT1 Sports Club si svolgeranno a Monza, Paul Ricard e Barcellona.

GT Sports 2021: il calendario ufficiale e chi correrà.

  • 15-20 Aprile a Monza – GT2 Europe, GT Rebellion, GT1 Sports Club
  • 14-15 Maggio a Hockenheim – GT2 Europe, GT Rebellion
  • 31 Maggio – 1 Giungo al Paul Ricard – GT1 Sports Club
  • 25-27 Giugno a Silverstone – GT2 Europe, GT Rebellion
  • 23-25 Luglio a Spa-Francorchamps – GT2 Europe
  • 1-3 Ottobre al Paul Ricard – GT2 Europe, GT Rebellion
  • 11-12 Ottobre a Barcellona – GT1 Sports Club

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

GT Sports Club: entra KTM, Calendario e tutte le squadre.Seguici su Google News