Football AmericanoIFL

Guelfi: Ritorno alla vittoria, Mastini battuti 53-10

Back on track! I Guelfi Firenze tornano all’Otel Stadium e ritrovano il successo. I viola, che nell’ultimo turno di campionato avevano rimediato la prima sconfitta stagionale, nella giornata di oggi hanno riassaporato il gusto dolce della vittoria, sconfiggendo per 53-10 i Mastini Verona. I Guelfi con questo successo hanno stabilito il loro record stagionale per […]
Guelfi: Ritorno alla vittoria, Mastini battuti 53-10

News dalla 1° Divisione FIDAF

Back on track! I Guelfi Firenze tornano all’Otel Stadium e ritrovano il successo. I viola, che nell’ultimo turno di campionato avevano rimediato la prima sconfitta stagionale, nella giornata di oggi hanno riassaporato il gusto dolce della vittoria, sconfiggendo per 53-10 i Mastini Verona.

I Guelfi con questo successo hanno stabilito il loro record stagionale per punti fatti registrare tra le mura amiche, ma soprattutto hanno blindato il primo posto in classifica e relegato sempre più all’ultima posizione la formazione veneta.

I gigliati ora si potranno concentrare sul match del prossimo fine settimana, un appuntamento storico per il Football Americano a Firenze. Sabato 13 maggio, a partire dalle 16.00, i Guelfi ospiteranno infatti i Black Thonon Panthers per la loro prima partita a livello europeo, per una gara che segnerà l’esordio dei viola in Central European Football League, ovvero la Champions League del Football Americano.

Guelfi: Ritorno alla vittoria, Mastini battuti 53-10
ph.credits Guelfi Firenze

La Partita

Già dal primo quarto i Guelfi Firenze mettono in chiaro di volersi subito rialzare dopo la sconfitta subita due settimane fa contro i Parma Panthers. A sbloccare l’incontro è infatti una corsa di Bartoccioni, subito seguita dalla trasformazione di Bellesi.

Orfani di Gerbino e con Fimiani ancora in rodaggio, i Guelfi si affidano al duo Camilli-Casati in cabina di regia. Proprio Casati si mette in mostra con il TD Pass per il touchdown di Minnehan.

La risposta dei Mastini non si fa attendere e la formazione veneta trova il primo touchdwon di giornata sull’asse Colosimo-Barbaro. Lo stesso Barbaro realizza anche la trasformazione successiva, ma alla prima segnatura dei Mastini segue un nuovo touchdown a firma Bartoccioni.

Chiuso il primo quarto in vantaggio per 19-7 i Guelfi vengono colpiti dal field goal di Barbaro, che accorcia per i Mastini e porta il punteggio sul 19-10.

I viola comunque non lasciano spazio alla rimonta ospite e prima dell’intervallo segnano ancora: stavolta fa tutto Casati, che oltre al touchdown realizza anche una trasformazione da due punti.

Risultato sul 27-10 e gap che si allarga ulteriormente in apertura di secondo tempo. Fimiani, già visto in campo negli scampoli finali di secondo quarto, trova il lancio giusto per un Carboni che deve solamente passeggiare in end zone.

Un touchdown che vale doppio, perchè aiuta i Guelfi ad ampliare il vantaggio, ma soprattutto perchè segna il ritorno in campo di Fimiani dopo l’infortunio subito alla prima gara di campionato.

Dopo il touchdown di Carboni, i Guelfi chiudono l’incontro con altre due grandi azioni: una di Casati, che con un’incredibile corsa delle sue, segna il suo secondo touchdown di giornata, l’altra di Almeida che, lanciato da Fimiani, corre oltre 70 yard per fermarsi solamente in end zone.

Il parziale del terzo quarto recita 20-0 per i Guelfi e in pratica pone la parola “fine” sulla partita. Prima della chiusura dell’incontro c’è comunque tempo per il primo touchdown stagionale di Bellesi, che segna e fissa il punteggio finale sul 53-10.

Le parole di Andre Fimiani

“È stato bellissimo ritornare sul terreno di gioco, ho saltato cinque partite per infortunio e non ne potevo più di aspettare. Ho avuto buone sensazioni, anche se ovviamente c’era un po’ di “ruggine” da togliere. La partita di oggi era però perfetta per farlo e per essere poi pronto settimana prossima quando ci sarà la gara di Champions League, una partita molto importante. La mia prestazione? Sinceramente non ho giocato come avrei voluto, ma come già detto la gara di oggi serviva a togliere un po’ di “ruggine”. Voglio fare i complimenti a Cosimo Casati e Cosimo Camilli, che oggi hanno sostituito me e Jared Gerbino in cabina di regia. Hanno giocato benissimo e quando sono entrato io ormai la partita era messa al sicuro.”