Da adesso si inizia a fare sul serio. Inizia la Fase ad Orologio della Prima Divisione FIDAF 2021.
Al Guelfi Sport Center, i Guelfi Firenze affrontano i Warriors Bologna nell’incontro di apertura della seconda fase della stagione.
Firenze: GUELFI 35 Warriors 14 [Final]@guelfifirenze @WarriorsBologna pic.twitter.com/Zh19yiPa9U
— Fidaf Gameday (@fidafgameday) June 5, 2021
I Guelfi fanno un passo in avanti per i Playoff: 35-14 sui Warriors Bologna
I fortunati che sono riusciti ad acquistare uno dei cinquecento biglietti messi a disposizione dai locali per l’incontro di oggi, sono stati i primi fan ad assistere ad un incontro di Prima Divisione a porte aperte nel 2021. Un traguardo importante per continuare a vivere dopo l’incubo della pandemia e delle zone colorate.
Entrambe le compagini hanno lo stesso record e sono a caccia di una delle posizioni di rincalzo in vista dei Playoff, che vedrà le prime quattro del ranking avanzare alla fase finale. Nell’incontro della Week 4 in scena, come oggi, al Guelfi Sport Center, i Guelfi Firenze avevano sconfitto i Warriors Bologna per 41-12, conquistando il primo trionfo stagionale.
Primo tempo in discesa per i locali, che dopo l’intercetto da parte di Jonathan Cerullo Uyi, si svegliano e massacrano i felsinei su entrambi i lati del campo. Il primo colpo è di Andrea Costanzi, fresco vincitore di una borsa di studio per Oklahoma Panhandle State, college minore statunitense appartenente ai campionati NAIA, che completa l’assist di Andrea Fimiani per 34 yarde. Il primo intercetto dell’incontro a favore dei locali è firmato Marco Fanni, che porta la drive successiva dei gigliati direttamente in redzone, concretizzata dalla solita corsa dell’onnipresente Gerard Johnson. I Guelfi si dimostrano decisivi anche in fase di 4° e Goal, con la ricezione di endzone di Roberto Raffini, che completa un primo quarto straordinario per i viola.
I Warriors non ci stanno a tornare a Bologna senza punti in saccoccia, e ci pensa Maxym Berezan, con la specialità della casa, la corsa, a portare i primi punti dell’incontro a favore degli elfi guerrieri biancoblu, ma la gioia dura molto poco a causa del secondo intercetto dell’incontro nei confronti di Nick Rooney, con protagonista Martin Marcacci. Andrea Fimiani, che nella nostra intervista previa all’incontro odierno aveva dichiarato che da adesso la sua squadra non poteva permettersi di fare errori, si rende ancora impeccabile grazie al passaggio per Gerard Johnson, al suo secondo TD di giornata.
Il secondo tempo è la sagra dei pessimi punt per i Warriors, che non riescono a concretizzare in attacco, ma iniziano a fermare i locali in offense, grazie anche ai turnover on downs e alle penalità che non permettono ai gigliati di ampliare lo score all’attivo. Il tentativo fugace degli elfi guerrieri bolognesi di rimontare è rafforzato dal TD di Mattia Parlangeli, che raccoglie l’invito di Nick Rooney per addolcire l’amara pillola da deglutire, grazie alla conclusione da 29 yarde di una delle poche azioni d’attacco concluse bene dagli avversari.
Gli ultimi due chiodi sulla bara dei Warriors sono il secondo intercetto di Martin Marcacci, su lancio in endzone, e la corsa da 80 yarde di Gerard Johnson, che preme R2 sul suo controller e chiude definitivamente i giochi per certificare la terza vittoria stagionale per i locali, oltre ad un piccolo barlume di speranza per tornare alla Final Four, mentre i felsinei restano fermi a soli due successi, allontanandosi dalla zona playoff in maniera definitiva.
I Guelfi Firenze torneranno in campo già settimana prossima per chiudere la seconda fase contro i Dolphins Ancona, nel remake dell’incontro della Week 7 che li ha visti sconfitti per un solo punto, mentre i Warriors Bologna concluderanno la fase ad orologio la settimana successiva in casa, al Centro Sportivo Cavina, contro i Ducks Lazio .