CalcioNews

Hans Nicolussi Caviglia: primo gol in Serie A per il 2000

Hans Nicolussi Caviglia: primo gol in Serie A per il 2000

Hans Nicolussi Caviglia della Salernitana segna il primo gol in Serie A nel match contro l’Atalanta, alla sua seconda apparizione nella massima serie.

Nicolussi Caviglia, classe 2000, è un talentuoso centrocampista di proprietà della Juventus.

Il 5 gennaio 2023 è approdato ufficialmente alla Salernitana dalla Juventus Next Gen. L’accordo tra il club campano e quello piemontese prevede un prestito di 6 mesi, con scadenza fissata al 5 giugno 2023.

Purtroppo la sua breve carriera è stata segnata già da importanti problemi fisici e ricorrenti infortuni. Hans ha da poco esordito in Serie A e nella partita odierna ha messo in rete al ’56 la palla del momentaneo 2 – 6.

In Atalanta-Salernitana 8-2 segna anche Hans Nicolussi Caviglia

Quella di oggi contro l’Atalanta era soltanto la seconda presenza di Hans in Serie A, dopo quella dello scorso match contro il Torino.

Il centrocampista è stato schierato titolare da Davide Nicola in entrambe le sue apparizioni, sia domenica 8 Gennaio sia quest’oggi.

Nonostante la pesantissima sconfitta per 8-2 rimediata dai campani in casa della Dea, questo 15 Gennaio resterà un giorno impresso nella memoria del giovane centrocampista.

Pochi minuti dopo aver subito il 6-1 (siglato al ’54 da Ademola Lookman), la Saleritana raggiunge il limite dell’area. Boulaye Dya attende un compagno a rimorchio e serve Nicolussi al limite dell’area, il centrocampista apre il piattone e batte Musso con un rasoterra sul secondo palo.

Hans Nicolussi Caviglia, cresciuto nel settore giovanile della Juventus, è da tempo considerato uno dei prospetti più interessanti delle giovanili bianconere. Nonostante i vari attestati di stima, la società ha ritenuto opportuno inviare Hans in prestito a farsi le ossa.

Dal 2019 ha vestito le casacche di Perugia, Parma, Südtirol e da una decina di giorni quella amaranto della Salernitana.

Finora il talento valdostano è stato tormentato dagli infortuni: il calvario inizia con la rottura del legamento crociato a dicembre 2020 e 173 giorni di stop. Poi l’operazione al ginocchio ad agosto 2021 e ulteriore infortunio al ginocchio alla fine dello stesso anno.

Finalmente la fortuna sembra sorridere ad Hans Nicolussi Caviglia: dopo l’esordio in Serie a la scorsa partita, oggi Caviglia segna il proprio nome sul tabellino marcatori dell’incredibile partita del Gewiss Stadium.

Atalanta – Salernitana, terminata poco fa con l’assurdo punteggio di 8-2, entra nella storia della Serie A. Si tratta infatti della seconda partita con più gol mai giocata nella massima serie italiana: 10 gol, a parimerito con un Lazio-Sampdoria 7-3 del 2016.

La partita con più gol in assoluto rimane  Milan-Atalanta 9-3 del 15 ottobre 1972. Curiosa coincidenza, il trionfo dei rossoneri allenati da Nereo Rocco avvenne proprio ai danni dell’Atalanta.