Helmut Marko ha dichiarato che Lewis Hamilton andrebbe sospeso per 1 gara dopo lo scontro con Max Verstappen.
Le dichiarazioni di Helmut Marko
Helmut Marko, Senior Advisor della Red Bull, ha speso parole molto dure nei confronti di Lewis Hamilton riguardo lo scontro con Max Verstappen. L’episodio, avvenuto nel 1° giro del GP d’Inghilterra, ha visto il pilota olandese scaraventato contro la barriere di protezione dopo che la sua gomma posteriore destra ha toccato l’anteriore sinistra di Hamilton facendo registrare una forza centrifuga di 51G, record assoluto per la Formula 1.
Intervistato durante il regime di bandiere rosse, Helmut Marko ha dichiarato: “La penalità di 10 secondi ad Hamilton la trovo vergognosa, non si possono applicare le regole normali con uno scontro del genere. Non so a quanto ammonti il massimo della penalità, ma una condotta del genere merita per lo meno una sospensione del pilota.”
Parlando poi di come Mercedes e Lewis Hamilton hanno reagito all’incidente, Helmut Marko ha aggiunto: “Se un altro pilota tocca la nostra ruota posteriore con la sua ruota anteriore non possiamo più parlare di un normale incidente di gara; credo sia considerabile condotta pericolosa. Mercedes ha dato la colpa a Max Verstappen? Bene, allora credo siano tutti ciechi dato il fatto che i replay mostrano chiaramente che Max era davanti ad Hamilton e poi ha toccato le barriere.”