IFLFootball Americano

IFL 2022: I Guelfi Firenze espugnano il Vigorelli

IFL 2022: I Guelfi Firenze espugnano il Vigorelli

I Guelfi Firenze compiono il colpaccio nei minuti finali e sconfiggono per 35-29 i Rhinos Milano al Velodromo Vigorelli, vincendo la loro seconda gara stagionale, mentre i meneghini restano ancora fermi al palo.

Colpaccio in trasferta dei Guelfi Firenze: 35-29 sui Rhinos Milano

I Rhinos Milano non hanno iniziato bene la loro stagione e dalla gara casalinga di oggi, dopo le sconfitte contro Ducks e Dolphins, mentre i Guelfi Firenze vogliono ampliare la loro striscia positiva dopo la dominante vittoria in casa contro Bologna e la sconfitta casalinga della Week 1 contro Parma.

Non è la prima volta che i due Head Coaches, Nick Quartaro per i Rhinos Milano e Art Briles per i Guelfi Firenze, si affrontano nel corso della loro carriera, dato che si sono sfidati nel College Football quando entrambi erano degli Offensive Coordinator rispettivamente a Kansas e a Houston.

I Guelfi Firenze iniziano l’incontro in attacco con la solita alternanza tra Andrea Fimiani e Jared Gerbino nel ruolo di QB, ma i difensori della squadra locale riescono a fermare Ahmaad Tanner all’inizio di una serie di down. Andrea Fimiani, su 4° & 20, prova a giocare alla mano, ma il suo lancio non trova ricevitori.

I Rhinos Milano iniziano la loro prima manovra d’attacco con le corse di Luca Assemian, anche se un holding in attacco rovina i piani della formazione meneghina. Il numero 4 degli arancioneri è il principale faro dell’attacco nel primo drive, che viene chiuso dal lancio lungo di Daniel Santacaterina per Bruno Escobar da 37 yarde in end zone per il secondo TD stagionale del giocatore veronese. Giacomo Sarra realizza l’extra point e i meneghini passano in vantaggio.

Dura poco il secondo drive d’attacco dei Guelfi Firenze, che pareggiano i conti grazie alla lunga corsa di Andrea Fimiani, che mette la quarta e vola indisturbato in end zone per il suo secondo Touchdown in due gare. Alberto Barbaro centra i pali e riporta in parità la situazione.

La difesa viola riesce a fermare Assemian in corsa per due volte, ma il giovane numero 4 locale chiude il down tramite massimo avanzamento su lancio di Daniel Santacaterina, che macina yarde a suon di lanci e nonostante i tanti rischi presi, porta in end zone la sua squadra con la corsa di Leonardo Cambrisi, che apre un varco e corre per 20 yarde.

I Guelfi Firenze riescono, grazie al lancio di Fimiani per Dayan Almeida, che dopo aver ricevuto il lancio del QB italiano corre in red zone. Ahmaad Tanner entra in gara realizzando prima il suo primo TD della giornata rompendo il piano virtuale che divide il campo dalla end zone, e poi ricevendo il lancio del numero otto, realizzando il tentativo di conversione da due punti.

L’assenza di Aaron Ortiz, infortunato dopo la prima gara, si fa sentire per la difesa dei Rhinos Milano, costretti di nuovo ad inseguire. La prima azione si chiude con il sack di Daniele Gomiero per una perdita di due yarde, poi con la ricezione per Assemian da tre yarde, e infine con il tuffo di Santacaterina, che chiude il down.

Un lancio lungo del QB americano per Escobar porta i Rhinos Milano nella metà campo avversaria, poi è Simone Boni a farsi trovare pronto su un altro tentativo dell’import, che chiude il drive con il Field Goal da 15 yarde di Giacomo Sarra che non va in mezzo ai pali e costringe Milano ancora all’inseguimento.

Bastano poche azioni alla squadra avversaria per trovare di nuovo la end zone, grazie a un altro lancio lungo di Andrea Fimiani, questa volta per Nicolò Formosa, che però viene annullato a causa di una disattenzione della squadra in tenuta bianca, che aveva dodici uomini in campo. Costretti a una No Huddle Offense, i Guelfi Firenze entrano nella metà campo avversaria nonostante una penalità per Holding, ma la difesa dei Rhinos, grazie al sack di Pietro Migliori, mette in difficoltà la offense guelfa.

Andrea Fimiani riesce però a fintare e a mandare al bar la Defense locale e tentare un Hail Mary, raccolto da Jared Gerbino in end zone per un altro TD a favore dei Guelfi Firenze, anche se la successiva conversione da due punti non va a buon fine. I due attacchi dominano il primo tempo e regalano spettacolo al Velodromo Vigorelli in una gara senza esclusione di colpi.

La ripresa si apre con i Rhinos Milano che apriranno la manovra d’attacco dalle 37 yarde dopo l’ottimo ritorno di Simone Boni, ma i locali non riescono a sfondare la muraglia difensiva gigliata, obbligando per la prima volta questa sera i rinoceronti meneghini al punt.

In un paio di azioni, i Guelfi Firenze entrano nella metà campo avversaria, ma le penalità portano indietro la squadra viola, costretta a lottare per la vita con un 2° e lunghissimo. Infatti, su 4° e 16 Andrea Fimiani prova a correre, ma viene fermato dalla difesa di casa, forzando i viola al loro secondo turnover.

Anche i Rhinos Milano iniziano a perdere colpi e yarde, fino al big play di Santacaterina, che trova Escobar in profondità e porta i locali in territorio avversario. Il QB americano realizza un altro TD con la ricezione di Simone Boni in end zone, mentre Giacomo Sarra pareggia i conti con il suo extra point.

Basta poco all’attacco viola però per tornare ad espugnare il fortino arancionero grazie a un drive breve, che si chiude con il TD in corsa del solito Tanner, che realizza anche la conversione da due punti. Il versatile attacco dei Guelfi Firenze è tra i migliori della lega e lo vuole dimostrare anche questa sera.

L’attacco di casa è consapevole che la partita è ancora aperta e prova in ogni modo ad accorciare le distanze, ma il drive si chiude con un altro punt e senza avere l’opportunità di poter attraversare la metà campo.

I Guelfi Firenze aprono l’ultimo quarto provando a far scorrere il cronometro, ma i loro tentativi si rendono vani contro l’ottima copertura difensiva della squadra di casa, che costringe, dopo un paio di minuti, al calcio di allontanamento degli ospiti.

Dejion Lynch è costretto ad uscire dal campo per infortunio durante l drive dei Rhinos Milano, il che è un vantaggio per la squadra di casa, che entra in red zone con la ricezione di Simone Boni, che rischia di non mettere uno dei piedi in campo ma ottiene un altro primo down. Daniel Santacaterina fa tutto da solo e grazie a due QB Run riesce a realizzare otto punti prima con il TD e poi con la conversione da due punti che permette ai locali di pareggiare i conti.

La gioia dei giocatori meneghini dura poco, perché Ahmaad Tanner, tra i migliori in campo dei suoi, fa ballare i difensori avversari e si porta in campo nemico. La difesa fa un lavoro egregio e coach Art Briles gioca alla mano un quarto down convertito dal RB americano, bersaglio a più riprese dalla difesa dei Rhinos Milano. Il pubblico del Vigorelli è un fattore chiave in questa fase di gara e uno snap alto costringe Fimiani a una grossa perdita di yarde. Alberto Barbaro calcia da 36 yarde, ma il tentativo viene bloccato dalla difesa casalinga, che spinta dal pubblico, prova l’ultimo assalto.

L’attacco di casa si complica la vita a causa di ripetute penalità fischiate contro. Pietro Elmi dimezza il distacco dalla “linea gialla” con una ricezione, ma Santacaterina si fa buttare a terra da Lorenzo Dalle Piagge, due sack per lui quest’oggi, e per questo devono calciare e sperare di fermare ancora gli avversari.

La squadra ospite dovrà fare 36 yarde in più di un minuto per vincere la gara. Andrea Fimiani scaccia ogni paura con due corse, che permettono ai Guelfi Firenze di segnare il TD del sorpasso, ma Jared Gerbino viene placcato dalla difesa.

I Rhinos Milano hanno un minuto di tempo per recuperare lo svantaggio, ma le possibilità si spengono sull’intercetto di Sebastiano Pascolo, che mette i titoli di coda di una gara emozionante e piena di colpi di scena, che vede i Guelfi Firenze vincere la loro seconda gara stagionale, mentre la squadra di coach Nick Quartaro resta a secco nel 2022 con un record di 0-3.

I Guelfi Firenze, che salgono a 2-1 in questa stagione, tornerà al Guelfi Sport Center settimana prossima per affrontare i Dolphins Ancona, mentre i Rhinos Milano torneranno a giocare in casa tra due settimane nel derby contro i Seamen.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News