TennisNews

Iga Swiatek sarà la 3° donna a vincere il Dirtball Double?

Iga Swiatek sarà la 3° donna a vincere il Dirtball Double?

Iga Swiatek scenderà oggi in campo a Roma, per sfidare Aryna Sabalenka nella finale degli Internazionali d’Italia.

Questa edizione degli Internazionali d’Italia è stata singolare, per quanto riguarda il tennis maschile, data l’assenza degli atleti più quotati. L’infortunio di Jannik Sinner e l’uscita anticipata di Djokovic ai sedicesimi hanno permesso a tennisti più in basso nel ranking di mettersi in luce.

L’imprevedibilità della sezione maschile stona soprattutto in rapporto alla sezione femminile, dove sono arrivate in finale le due atlete più quotate. Come da pronostico infatti, la tennista polacca è arrivata in fondo alla competizione, grazie alla vittoria contro Coco Gauff, sconfitta in semifinale 6-4 6-3.

L’altra finalista è invece Aryna Sabalenka, che ha battuto Danielle Collins, con gli USA che hanno visto uscire entrambe le sue finaliste. Caso vuole che la finale tra la 22enne e la bielorussa sia la copia carbone dell’ultimo atto dei Madrid Open, conclusosi con la vittoria finale della polacca.

Iga Swiatek potrebbe essere la terza donna a vincere sia a Roma che a Madrid

Con la vittoria del torneo italiano, Iga Swiatek potrebbe vantare l’ennesima similitudine alla leggenda Serena Williams, come se servisse conferma del suo straordinario talento. La 22enne viene appunto dalla vittoria di Madrid, e vincere gli Internazionali d’Italia rappresenterebbe una doppietta che finora è riuscita solo a due atlete.

La prima a riuscire nel cosiddetto Dirtball Double è stata la russa Dinara Safina, che nel 2009 sconfisse la connazionale Svetlana Kuznetsova nella finale di Roma. 4 anni dopo, nel 2013, Serena Williams batté Maria Sharapova a Madrid, e Victoria Azarenka qualche settimana dopo. Anche tra gli uomini sono solo due gli atleti riusciti nella doppietta, e che atleti: Rafael Nadal nel 2010 e nel 2013, e Novak Djokovic nel 2011.

La classe 2001 oggi pomeriggio potrebbe quindi entrare in questo club molto esclusivo, ma dovrà fare i conti con Aryna Sabalenka, che avrà il dente avvelenato per l’ultimo scontro avvenuto nella finale di Madrid.