Ilia Topuria è sicuramente l’uomo del momento nel panorama mondiale delle MMA e i suoi piani sono sempre più ambiziosi.
Il prossimo Sabato, 28 Giugno, il lottatore spagnolo di origine georgiana. affronterà Charles Oliveira nel main event di UFC 317 con in palio la cintura vacante dei pesi leggeri.
Per poter lottare nella divisione al limite delle 155 libbre, Ilia Topuria ha dovuto deporre il titolo dei pesi piuma che aveva conquistato contro Volkanovski e difeso contro Max Holloway, gli ultimi due titolari di quella cintura, messi entrambi KO.
Tuttavia la sfida con l’ex campione dei pesi leggeri brasiliano, non lo soddisfa del tutto e nelle sue mire rimane il numero uno pound for pound della UFC, Islam Makhachev.
La sfida di Ilia Topuria
In un’intervista rilasciata a MMAjunkie, Ilia Topuria, ha, infatti, ammesso di coltivare il desiderio di combattere contro Islam Makhachev per provare il propio valore contro colui che viene considerato il migliore.
Il campione daghestano, nel frattempo, è salito anch’egli di peso e sfiderà il detentore del titolo dei pesi welter, Jack Della Maddalena.
“A dire il vero, volevo affrontare (Makhachev) perché era lui a dominare tutti“, ha dichiarato il fighter spagnolo. “Ma alla fine, non posso controllare quello che fanno gli altri. L’unica cosa che posso controllare è quello che faccio io. Quindi volevo salire di categoria, volevo lottare per il titolo di questa divsione ed è quello che sto facendo. Anche lui ha deciso di salire di categoria. Non posso fare altro che andare a combattere contro chiunque voglia affrontarmi“.
“Vedremo come se la caverà nei pesi welter, se vincerà il titolo e io quello dei pesi leggeri. Forse salirò di categoria o lui scenderà nella categoria pesi leggeri e avremo l’incontro che tutti vogliono vedere“, ha detto Ilia Topuria, affermando con convinzione di essere pronto a chiedere l’ulteriore salto a 170 libbre se fosse l’unico modo per cimentarsi finalmente contro l’allievo di Khabib Nurmagomedov.
Don’t forget to bring the pillow, @CharlesDoBronxs pic.twitter.com/GmwVvrmM1d
— Ilia Topuria (@Topuriailia) June 14, 2025