Ilia Topuria ha rivelato che l’Ultimate Fighting Championship gli ha promesso un incontro per il titolo dei pesi leggeri.
Il fighter georgiano naturalizzato spagnolo poche settimane fa ha reso vacante la cintura dei pesi piuma – conquistata contro Alexander Volkanovski nel febbraio 2024 – per annunciare il suo passaggio nella categoria dei pesi leggeri.
L’ex campione featherweight continua a chiedere da mesi un match contro l’attuale campione lightweight Islam Makhachev. In più, dichiara che la UFC gli ha promesso tale combattimento.
La UFC ha ingannato Ilia Topuria?
Ilia Topuria durante una conferenza stampa ha fatto chiarezza sui motivi del cambio di divisione dai featherweight ai lightweight:
“Ho lasciato i pesi piuma per prendermi il titolo nei pesi leggeri. La UFC mi ha promesso la title shot nel caso avessi reso vacante la cintura ed è quello che ho fatto. Loro hanno sempre rispettato tutto ciò che mi hanno detto, mi aspetto che lo facciano anche in questo caso”.
Al momento la situazione all’interno della divisione al limite delle 155 libbre è piuttosto caotica. Il campione in carica Islam Makhachev non ha un combattimento in programma e non sta rilasciando alcuna dichiarazione in merito.
I principali contendenti al titolo come Charles Oliveira e Arman Tsarukyan non hanno nemmeno loro un match programmato e né, tantomeno, Ilia Topuria.
La maggior parte dei fan, fighter e addetti ai lavori pensano che non sia giusto dare la title shot subito a Ilia Topuria. Il motivo? Il georgiano non ha ancora uno status tale da poter saltare la fila visto che ha difeso il titolo featherweight soltanto una volta. In più, non ha lo star power di Conor McGregor.
Ad ogni modo, ‘El Matador’ che ha cambiato il suo nickname in ‘La Leyenda’, ha un gran seguito sia in Spagna che nel resto del mondo, per cui non è da sottovalutare una title shot diretta da parte della UFC per assistere ad un dream match tra Ilia Topuria e Islam Makhachev.
Ilia Topuria reveals UFC gave him lightweight title fight assurances for giving up gold 👀 pic.twitter.com/ml78M3ydg4
— MMA Junkie (@MMAJunkie) March 31, 2025