Indycar seriesMotori

IndyCar userà gomme sostenibili nei GP cittadini del 2023

IndyCar userà gomme sostenibili nei GP cittadini del 2023

L’IndyCar Series, a partire dalla stagione 2023 inizierà ad usare dei pneumatici derivati da materiali sostenibili in tutte le gare cittadine.

Tra esattamente una settimana, inizierà il campionato 2023 della serie formula statunitense con il Gran Premio di St. Petersburg.

Per la prossima stagione NTT IndyCar Series non ci saranno tante novità a tema tecnico, in quando la tanto desiderata svolta elettrica nei motori delle vetture è stata slittata per il 2024, anche se ancora non in maniera ufficiale.

Tuttavia, il campionato americano (come nella maggior parte delle serie automobilistiche ndr) inizierà comunque la sua ‘trasformazione ecologica’, tramite gli pneumatici.

 

Svolta ‘Green’ per gli pneumatici dell’IndyCar Series

Come annunciato sul sito autosport.com, il campionato NTT IndyCar Series, che scatterà il prossimo 5 Marzo con il GP di St. Petersburg, si appresterà alla prima svolta ‘ecologica’ della sua storia.

In attesa dell’introduzione dei nuovi motori ibridi, la serie automobilistica americana ha annunciato che Firestone, fornitore unico di pneumatici porterà delle gomme create da materiali sostenibili in tutte le gare su circuito cittadino già nella stagione 2023.

La mescola, già testata lo scorso anno a Nashville in occasione del Music City Grand Prix è derivata dall’arbusto legnoso dal deserto del Guayule, coltivato nell’azienda agricola di Eloy, in Arizona.

Firestone, per dimostrare l’ecosostenibilità di questa nuova gomma, segnerà la mescola con una fascia di colore verde e sarà la più morbida che porterà nei weekend dei GP cittadini.