MotoriIndycar series

IndyCar Series: è morto Bobby Unser

IndyCar Series: è morto Bobby Unser

Bobby Unser, ex pilota IndyCar Series e vincitore di 3 edizioni della 500 Miglia di Indianapolis, è morto Domenica scorsa all’età di 87 anni.

IndyCar Series: La carriera di Bobby Unser

Bobby Unser è, a suo modo, un pilota storico dell’IndyCar Series, avendo vinto la 500 Miglia di Indianapolis in 3 decadi diverse (1968,1975 e 1981). La sua famiglia è da sempre legata al The Greatest Spectacle in Motorsport, dato il fatto che il fratello Al Unser Sr ed il nipote Al Unser Jr hanno entrambi vinto la corsa.

Bobby Unser fu un talento molto precoce avendo cominciato a correre nel 1949; l’anno successivo vince il suo primo Campionato, il Southwestern Modified Stock Cars e dopo l’obbligatoria leva militare tra il 1953 ed il 1955 lui ed i fratelli cominciano a correre nelle competizioni del United States Auto Club.

In circa 10 stagioni con le Stock Cars vince 6 titoli nazionali ed intervalla con la prima partecipazione alla 500 Miglia di Indianapolis nel 1963, conclusa dopo soltanto 2 giri. Nel 1967 vince poi la prima gara nelle IndyCar Series, alla quale seguiranno i titoli nazionali nel 1968 e 1974. Nella sua carriera conta oltre 35 vittorie nell’IndyCar Series e l’introduzione nella Hall Of Fame nel 1990.

Il ritiro avvenne poco dopo la sua ultima vittoria ad Indianapolis. Il risultato della corsa venne ribaltato inizialmente in quanto sembrava che Bobby Unser avesse sorpassato sotto bandiera gialla, ma 5 mesi più tardi gli venne riconosciuta la vittoria grazie anche alla protesta formale del proprietario del Team Roger Penske; purtroppo, Unser venne multato di 40.000 $ ed annunciò il ritiro dalle competizioni per la cocente delusione, rimanendo comunque come commentatore della gare IndyCar Series e NASCAR su ABC, NBC e ESPN.

Nella sua lunga carriera, vanta anche 13 titoli nella Pikes Peak conditi da 10 titoli “King Of The Mountain”; viene ancora oggi ricordato come il più veloce pilota in questo particolare tipo di evento.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

IndyCar Series: è morto Bobby UnserSeguici su Google News